Nel laboratorio di cucina in smart working ‘Cucinare, che passione!’ parliamo dell’UOVO (con video)

Guarda qui il videohttps://youtu.be/1VnFtyatTa4

Il Laboratorio di cucina ‘Cucinare, che passione!’ si sta svolgendo in modalità smart working tra le attività proposte a distanza dai C.S.E.U. ‘G. Palmieri’ e ‘Peter Pan’. L’appuntamento con il laboratorio di cucina è il mercoledì mattina ed il sabato pomeriggio, insieme ai tutorial e alle schede che vengono inviate in settimana.

Il nostro primo argomento affrontato nel laboratorio di cucina in smart working è stato L’UOVO.

Abbiamo scelto di porre attenzione all’UOVO, sia come alimento molto nutriente e principale della nostra alimentazione sia come uno dei simboli di Pasqua a cui possiamo attribuire particolari significati: dono, sinonimo di augurio e buon auspicio, rinascita, vita e gioia.

La Ricetta che abbiamo realizzato insieme ad Ada e Patrizia è stata: Le UOVA SODE RIPIENE E DECORATE.

Ci avete mandato le foto delle ricette stupende delle UOVA DECORATE CHE AVETE REALIZZATO VOI:

pulcini, coniglietti, galletti simpatici e variopinti.

 COM’E’ FATTO L’UOVO

Abbiamo visto com’è fatto l’uovo con le sue parti (guscio, albume e tuorlo).

 LA COTTURA DELLE UOVA

Le uova possiamo mangiarle cucinate in diversi modi (per es. uovo sodo, all’occhio di bue, strapazzato,…) e la cottura  fa la differenza sia per valori nutrizionali e sia per i livelli di colesterolo LDL (i grassi cattivi che si accumulano nel sangue).

 LE UOVA SODE DI PASQUA e LE VOSTRE FOTO

Per realizzare la nostra ricetta di Pasqua abbiamo seguito il procedimento per preparare le uova sode e ci avete mandato le vostre foto della preparazione delle UOVA SODE.

 Uova: INFORMAZIONI IMPORTANTI

Ci siamo scambiati informazioni importanti sulle uova: Quante ne possiamo mangiare al giorno, gli elementi nutrizionali, la data di scadenza, i suggerimenti per conservarle, il codice di tracciabilità.

 DOMANDE: ci siamo divertiti a rispondere alle domande sull’argomento uovo.

 LA PIRAMIDE ALIMENTARE in collaborazione con il Laboratorio Benessere di Mariateresa

E’ stato un altro interessante approfondimento che ha curato Mariateresa: nel sul video ha  parlato della piramide alimentare ed ha preparato delle domande a cui rispondere.

USO DEI GUSCI DELLE UOVA

Abbiamo trovato qualche idea sui tanti modi in cui può essere usato e riutilizzato il guscio delle uova: Raccolta differenziata, fertilizzante organico, utile contro lumache e insetti, vasetti porta piante.

 I VOSTRI RICETTARI

Ada e Patrizia ci hanno ricordato di continuare a realizzare anche da casa il ricettario, nel modo che ognuno preferisce:  Si può stampare la ricetta, riscriverla su computer o tablet o cellulare, riscriverla su un quaderno, ritagliare delle immagini dai volantini dei supermercati per arricchire il nostro ricettario con la foto degli ingredienti e degli utensili da cucina da utilizzare.

Ci avete inviato delle foto con degli splendidi ricettari personalizzati da voi, con foto, scritte, disegni, ingredienti, utensili, procedimento, risposte alle domande fatte durante il laboratorio.

 PER CONCLUDERE…PROVERBI E DOMANDE

‘Meglio Un Uovo Oggi O Una Gallina Domani?’, ‘Chi E’ Nato Prima? L’uovo O La Gallina?’,  ‘Indica Dov’è L’uovo E Dov’è La Gallina’…

(a cura di Ada e Patrizia)