INIZIATIVE LOCALI

[vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” border_width=”5″ accent_color=”#81d742″][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670920284412{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Laboratorio ricreativo per i minori diversamente abili, manifestazione di interesse fino a 10 posti disponibili

Laboratorio ricreativo per i minori diversamente abili, manifestazione di interesse fino a 10 posti disponibili

Il Comune di Campobasso intende promuovere e favorire la partecipazione di 10 minori diversamente abili, di età compresa tra i 12 anni compiuti e i 18 non compiuti alla data di pubblicazione del presente avviso e residenti nei comuni dell’ATS di Campobasso, alle attività educative/ricreative/sportive. Il laboratorio avrà inizio dal giorno 23 dicembre (con esclusione dei giorni 25-26 dicembre) per tutto il periodo delle festività natalizie, dal lunedì al venerdì, rispettando i seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Le attività saranno svolte presso le strutture dell’Istituto Comprensivo “F. D’Ovidio” in Via Gorizia a Campobasso. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata in forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445/2000, a firma del/dei genitori o da chi ha la rappresentanza legale del minore, compilando l’apposito modulo e dovrà essere corredata dalla documentazione richiesta. Alla domanda di partecipazione è obbligatorio allegare la certificazione della disabilità legge 104/92 e certificato medico con idoneità per attività ludico-motoria. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2022 nelle seguenti modalità: consegna a mezzo pec: [email protected]; consegna a mano presso lo Sportello unico dei Servizi Sociali in via Cavour 5. Il Comune di Campobasso provvederà, a seguito delle presentazioni delle domande di partecipazione e al numero delle stesse, ad organizzare le attività progettuali, in raccordo con i soggetti del terzo settore coinvolti nel rispetto del numero di posti disponibili. In caso di arrivo di domande superiori rispetto al numero di posti disponibili, ossia 10, sarà predisposta una graduatoria redatta in base al reddito ISEE ordinario dando priorità al valore più basso. In caso di parità del valore ISEE, si privilegia il minore più grande di età. Il laboratorio sarà attivato al raggiungimento minimo di 5 minori.

FONTE: molisetabloid.it (https://www.molisetabloid.it/2022/12/09/laboratorio-ricreativo-per-i-minori-diversamente-abili-manifestazione-di-interesse-fino-a-10-posti-disponibili/)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670920231975{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Maratona Thelethon, anche in Molise i cuori di cioccolato per la campagna “Facciamoli diventare grandi”

Torna la Maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai: dall’11 al 18 dicembre sarà una settimana all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Torneranno in oltre 3.000 piazze in tutta Italia i Cuori di cioccolatodistribuiti l’11, il 17 e il 18 dicembre dai volontari di Fondazione Telethon, di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, di AVIS Volontari Italiani Sangue, di Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, di UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, di Azione Cattolica, e presso le edicole di SI.NA.GI aderenti.

“Facciamoli diventare grandi” è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca: grazie ad essa, infatti, è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara, e alle loro famiglie.

Chi vorrà supportare la ricerca Telethon potrà donare per ricevere il Cuore di cioccolato, un prodotto firmato Caffarel, il noto marchio piemontese che produce cioccolato premium, per Fondazione Telethon e disponibile nella versione fondente e al latte (senza glutine), e al latte con granella di biscotto, come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. La grafica del pack di quest’anno racconta le tre anime di Telethon: ricercatori, donatori e volontari, e beneficiari. Una senza l’altra non potrebbero esistere e hanno come unico obiettivo la vita. È possibile trovare i Cuori di cioccolato anche sullo shop online di Fondazione Telethon (shop.telethon.it).

Per partecipare in prima persona alla campagna come volontario e aiutare a distribuire i Cuori di cioccolato, è possibile telefonare al numero 06 440151 – tasto 2 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo [email protected].

La Maratona RAI 

Il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta fondi, si accenderà sabato 10 dicembre durante la puntata di “Uno mattina in famiglia”, condotto da Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli.

La maratona proseguirà la mattina di domenica 11 dicembre con la conduzione di Arianna Ciampoli e Paolo BelliA seguire, in prima serata su Rai 1 andrà poi in onda “NaTale e Quale Speciale Telethon”, la puntata interamente dedicata al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon condotta da Carlo Conti.

Dal pomeriggio di giovedì 15 fino alla mattina di domenica 18 dicembre, l’impegno per Telethon continuerà con un’ideale staffetta sulle tre reti Rai e sulle reti di Radio Rai.

A chiudere ufficialmente questa trentatreesima edizione sarà Amadeus con la puntata di “Soliti Ignoti – Il Ritorno, Speciale Telethon” domenica 18 dicembre in prima serata su Rai 1.

Il numero solidale: 45510

Dal 1° al 31 dicembre 2022 sarà attivo il numero solidale 45510.                 

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

Donazione con carta di credito  

È possibile donare con carta di credito su www.telethon.it oppure telefonando da rete fissa al numero verde 800 11 33 77 dal 1° al 31 dicembre (02.34989500 dall’estero).

QR Code

Durante la settimana di maratona sulle reti Rai, sarà possibile fare una donazione online anche inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR code che comparirà durante le trasmissioni televisive, uno strumento veloce per sostenere la ricerca.

L’impegno dei partner aziendali  

Le aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon per dare il proprio contributo alla migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, con BNL BNP Paribas partner storico di Telethon da oltre 30 anni, e con BofrostBoscaCroce del Sud S.r.l.EsselungaFerrarelle S.p.A, Findomestic Banca Gruppo BNP ParibasItalo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Marionnaud Parfumeries ItaliaPortobello S.p.A.SofidelTelesia e VIVI Energia che scendono in campo con diverse iniziative di raccolta fondi.

Anche quest’anno, inoltre, DHL è vettore ufficiale della campagna di piazza con i Cuori di cioccolato.

“Comuni del Cuore”, anche le Pubbliche Amministrazioni potranno sostenere Fondazione Telethon

Le Pubbliche Amministrazioni italiane sono sempre state al fianco di Fondazione Telethon per il supporto alla migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Ogni Comune può sostenere la Fondazione in quattro modi: organizzando un banchetto di raccolta fondi per la distribuzione dei Cuori di cioccolato durante la campagna di Natale; organizzando un evento di raccolta fondi in un altro momento dell’anno; distribuendo i prodotti solidali all’interno del Comune o utilizzandoli come regalo per i dipendenti; con una donazione tramite delibera della Giunta comunale.

I comuni riceveranno quindi il logo “I Comuni del Cuore” da pubblicare sul proprio sito per testimoniare la vicinanza al mondo della ricerca Telethon e l’iscrizione all’albo “I Comuni del Cuore” con lo stemma del proprio Comune e il link diretto al sito web di riferimento, consultabile all’indirizzo www.telethon.it/partecipa/comuni-del-cuore/lalbo-dei-comuni/.

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a [email protected] o telefonando al numero 06 44015334.

FONTE: quotidianomolise.com (https://quotidianomolise.com/maratona-thelethon-anche-in-molise-i-cuori-di-cioccolato-per-la-campagna-facciamoli-diventare-grandi/)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1670574756136{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Giornata disabilità, a Campobasso inaugurata panchina inclusiva

Il servizio di TG Molise (TeleMolise) sull’inaugurazione della panchina inclusiva realizzata dai Centro Socio Educativi Unificati “Peter Pan” e “G. Palmieri”, installata il 3 dicembre presso il parco inclusivo “Paul Harris” situato in Villa De Capoa, a Campobasso, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

FONTE: telemolise.com (http://www.telemolise.com/view.php?idfilmato=105771693903122022090804&tipo=tg)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670315011223{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Diritti delle persone con disabilità, gli eventi a Campobasso.

Sabato 3 dicembre la Giornata internazionale con i Centri socio educativi comunali (CSEU) promossi da ATS e Comune di Campobasso.

In occasione della Giornata internazionale dedicata ai diritti delle persone con disabilità, sabato prossimo 3 dicembre Campobasso offrirà a tutti i cittadini l’opportunità di vivere momenti di vera inclusione insieme agli amici dei Centri socio educativi comunali (CSEU) gestiti dalla cooperativa Sirio.

Un programma ricco, vario ed itinerante promosso da ATS e Comune di Campobasso per conoscere, riflettere, mostrare capacità spesso sconosciute o impensate e per divertirsi.

Si partirà alle 10.00 al parco Paul Harris di Villa De Capoa con la cerimonia di installazione di una panchina inclusiva e l’illustrazione del progetto “Panchine non ostili”.

Alle 11.30 ci si sposterà al pub Zasso per assistere alla prima mondiale del corto “Storie a confronto, capitolo 3” con dibattito alla presenza del regista Mario D’Ambrosio.

Seguirà infine la parte dedicata al gusto con l’aperitivo realizzato dai “Barman per un giorno” e il pranzo sociale con intrattenimento musicale al ristorante Fornaro By Le Coccole. Quest’ultima parte dell’iniziativa è stata organizzata grazie al sostegno di un gruppo di imprenditori, gli “Amici ristoratori dei CSEU” che finanzieranno parte delle spese. Tra il gruppo e i centri socio educativi è nata una forte e benefica sintoni; i ragazzi ospiti che hanno così l’occasione di sperimentare l’effettiva inclusione lavorativa.

Aperitivo e pranzo sono aperti a tutti: la quota di partecipazione prevista per il pranzo andrà a sostenere i progetti occupazionali per i ragazzi dei centri.

FONTE: quotidianomolise.com (https://quotidianomolise.com/diritti-delle-persone-con-disabilita-gli-eventi-a-campobasso/)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670315162587{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Giornata internazionale delle persone con disabilità da Carrozzine Determinate progetti nelle scuole.

Montesilvano – L’associazione Carrozzine Determinate celebra questa ricorrenza con un doppio impegno, continuando a patrocinare e diffondere il progetto del suo presidente Claudio Ferrante “Sentinelle della Civiltà” oggi, 2 dicembre in Molise nel comune di San Martino in Pensilis, lunedì 5 dicembre presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara.

Il Progetto prevede tra i momenti vissuti da ragazzi e docenti con maggiore intensità, l’esperienza ‘empatica’ di guidare le carrozzine messe a disposizione dall’Associazione sui marciapiedi delle strade della nostra città e vivere, quindi, in prima persona, una realtà altrimenti difficile da riconoscere.
Invece, la condizione di disabilità riguarda tutti noi e ci costringe a guardare a noi stessi e al mondo con il rispetto che spesso non ricordiamo.
“Quando ho chiesto ai miei studenti cosa abbiano appreso dall’incontro con Claudio Ferrante lo scorso anno, la risposta più convincente è stata: Ho imparato ad essere felice 10 e lode e a non dimenticare, ogni giorno, che questo è il compito più importante della mia vita. Riconoscere di essere felice” ha ricordato il Dirigente del Liceo Galilei Prof. Carlo Cappello.

FONTE: hgnews.it (https://www.hgnews.it/2022/12/02/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita-da-carrozzine-determinate-progetti-nelle-scuole/)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669711047009{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Campobasso, installate a Parco dei Pini le prime panchine “Non Ostili”.

Le opere sono state realizzate con materiali di recupero dal Laboratorio Educativo “Bottega del Legno” dei Centri Socio Educativi Unificati (Cseu) “G. Palmieri e Peter Pan”. Il sindaco Gravina: “Un progetto che è parte integrante di una più ampia dimensione di inclusione sociale che la città sta coltivando con assiduità in ogni settore”

Nel ricco calendario di attività che l’assessorato all’Ambiente del Comune di Campobasso ha previsto in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ha trovato il giusto posto di rilievo anche l’installazione di due delle 10 panchine “Non Ostili”, realizzate con materiali di recupero, a cura del Laboratorio Educativo “Bottega del Legno” dei Centri Socio Educativi Unificati (CSEU) ‘G. Palmieri e Peter Pan’, nell’ambito di un progetto di amministrazione condivisa con il Comune di Campobasso.

Le panchine sono state installate presso l’area di sgambamento cani di Parco dei Pini. Presenti all’evento anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e l’assessore all’Ambiente, Simone Cretella.

Seguendo l’idea per cui il modo di comunicare è molto importante per avere delle buone relazioni, i CSEU hanno scelto di aderire al Manifesto della Comunicazione non Ostile dell’associazione Parole Ostili.

Ogni panchina realizzata avrà un riferimento artistico ad uno dei 10 principi del manifesto, nella speranza di promuovere uno stile di comunicazione sano ed, appunto, non ostile. Le panchine realizzate saranno installate, con cadenza mensile, in aree verdi della Città.

“Rendere visibile e al contempo utile all’intera comunità cittadina il lavoro e le idee dei ragazzi dei Centri Socio Educativi Unificati (CSEU) ‘G. Palmieri e Peter Pan’, – ha dichiarato il sindaco Gravina – è parte integrante di una più ampia dimensione di inclusione sociale che Campobasso sta coltivando con assiduità in ogni settore. Riuscire a stimolare la loro capacità di espressione progettando sempre nuovi percorsi di ampliamento delle competenze personali è ciò che i responsabili e gli operatori dei CSEU portano avanti quotidianamente, attraverso un impegno metodologico che non lascia nulla al caso. Infatti, anche in questo caso – ha sottolineato il sindaco – l’opportunità educativa è stata pensata come strettamente correlata all’enunciazione simbolica dei punti del Manifesto della Comunicazione non Ostile rendendo concreto quel prendersi cura del bene pubblico in prima persona, da protagonisti positivi e attivi, contribuendo all’arredo dei parchi urbani.”

Le panchine sono state realizzate Presso i CSEU G. Palmieri e Peter Pan dove sono attivi diversi laboratori occupazionali, tra cui quello di Bottega del Legno, dove gli utenti possono sperimentare le proprie abilità manuali e creative, particolarmente utili alle persone con disabilità in quanto contribuiscono al mantenimento ed alla acquisizione di abilità personali, favoriscono la collaborazione di gruppo, stimolano la capacità di espressione.Il materiale impiegato nel laboratorio di Bottega è principalmente il legno di recupero reperito attraverso una rete sociale.

“L’iniziativa del Laboratorio Educativo “Bottega del Legno” dei Centri Socio Educativi Unificati (CSEU) ‘G. Palmieri e Peter Pan’ – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Simone Cretella – frutto di utilizzo di materiali di recupero, è perfettamente in linea con quanto promuoviamo da sempre come Amministrazione comunale, non solo in occasione della SERR, ovvero la propensione verso una cultura del riciclo, dei principi del riuso e di lotta allo spreco, tutto pensato per favorire corretti stili di vita e il rispetto dell’ambiente.”

FONTE: quotidianomolise.com (https://quotidianomolise.com/campobasso-installate-a-parco-dei-pini-le-prime-panchine-non-ostili/)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669281259672{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Gli atleti paralimpici nuotano verso il futuro.

Nuoto paralimpico ©TermoliOnLine

Giornata di grande festa domenica 20 novembre alla “Fabbrica del nuoto” in via dei Melograni, a Termoli. Si è chiusa la due giorni dedicata agli atleti paralimpici, attività promossa dalla Finp e dal Cip Molise assieme al campus giovanile Futurora. Conclusione istruttiva, emozionante e commovente, perché negli occhi di questi giovanissimi atleti c’era vera gioia. Merito alla storica società sportiva termolese Termoli Nuoto.

Grandi i risultati che atleti paralimpici hanno ottenuto con la maglia in grandi manifestazioni internazionali. Lo scopo di questo campus fatto a Termoli è proprio quello di cercare in giro per la penisola nuovi e importanti atleti sfortunati per diversi motivi e che proprio nello sport cercano un riscatto e lo sport è la palestra giusta affinché questo possa accadere. Ieri a salutare i piccoli atleti è arrivata anche Donatella Perrella, presidente del Comitato Paralimpico Italiano per il Molise, che ha voluto conoscere tutti questi atleti arrivati da svariate parti d’Italia e omaggiarli di un piacevole ricordo di questa esperienza molisana.

FONTE: termolionline.it (https://www.termolionline.it/sport/altri-sport/1109612/gli-atleti-paralimpici-nuotano-verso-il-futuro)

22 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669281161632{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità, il Terzo Settore lavora per l’indipendenza dei più fragili.

Tanti gli eventi in programma in Molise in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Appuntamento al 3 dicembre.

Il 3 dicembre di ogni anno si celebra, in Italia e nel mondo, la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992. Anche quest’anno, il Terzo Settore molisano aderisce all’iniziativa, organizzando, per l’occasione, una serie di eventi.

A Campobasso, l’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con Confcooperative Federsolidarietà Molise e con il Consiglio Regionale, promuove l’incontro “Si può fare! Vita indipendente: esperienze in atto e progetti futuri a confronto”.

Il  seminario, in programma il 24 novembre prossimo, vuole essere un momento di confronto tra gli attori del territorio, al fine di costruire insieme un contesto favorevole per l’attuazione di progetti di vita indipendente.

All’evento presenzierà, tra gli altri, Nino Santoro che, nella duplice veste di Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Molise e Cooperativa sociale “LAI Lavoro Anch’io”, annuncia anche una seconda iniziativa: questa volta a Isernia. Il giorno successivo, venerdì 25 novembre, l’appuntamento è nell’Auditorium Unità d’Italia dove, alle 18.30, sarà la volta proprio della LAI, che ha organizzato, con il supporto della Compagnia teatrale CAST e con il patrocinio del Comune di Isernia, lo spettacolo “Canzoni e risate con la LAI“.

Un pomeriggio all’insegna della spensieratezza sul palco dell’Auditorium, dove si esibiranno Gianni Aversano Trio, gli attori della compagnia Cast e non mancheranno le performance dei giovani soci della LAI.

Nel foyer del teatro isernino – fa sapere Santoro – sarà, inoltre, allestito, a partire dalle 16.30, un mercatino solidale. Qui si potranno acquistare i prodotti della cooperativa sociale isernina e contribuire così ai numerosi progetti portati avanti, ormai da anni, dalla LAI. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

FONTE: quotidianodelmolise.com (https://quotidianomolise.com/disabilita-il-terzo-settore-lavora-per-lindipendenza-dei-piu-fragili/)

22 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668849981234{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Il filo rosso di “Viva Vittoria” passa per i CSEU

Si è tenuta in mattinata presso i Centri Socio Educativi Unificati “Peter Pan” e “G.Palmieri”, la consegna dei lavori fatti a mano dagli utenti con l’aiuto di operatori e famiglie dei centri, per il progetto “Viva Vittoria“, un progetto dell’associazione Libera Luna di Campobasso, a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne.

I lavori a maglia saranno esposti e venduti Domenica 20 Novembre in P.zza Vittorio Emanuele II di Campobasso. L’evento si svolgerà dalle 09:00 alle 19:00.

FONTE orientalabussola.org (https://orientalabussola.altervista.org/viva-vittoria-campobasso-il-filo-rosso-passa-dai-cseu/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668848699039{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Campus giovanile nazionale a Termoli.

Campus giovanile nazionale a Termoli ©TermoliOnLine

Sabato 19 e domenica 20 novembre appuntamento a Termolinell’impianto della Fabbrica del Nuoto, con il Campus Giovanile Nazionale Finp-Futurora. Una iniziativa fortemente voluta dalla Finp nazionale e dal suo presidente Roberto Valori. A partecipare saranno ragazzi con disabilità fisica che, nella circostanza, avranno un primo approccio con l’acqua sotto forma di gioco, con la speranza poi che la disciplina del nuoto diventi per tutti loro una passione, acquisendo inoltre una maggiore autonomia.

“Chissà – ha commentato il delegato Finp Molise, Antonella Ruccolo – che non si formino i nuovi campioni del domani. Questo è uno dei nostri obiettivi, oltre quello di rendere i partecipanti più autonomi. Dormiranno, infatti, una notte in albergo senza genitori e, per due giorni, saranno seguiti dai tecnici e dai responsabili del progetto”.

FONTE termolionline.it (https://www.termolionline.it/sport/altri-sport/1109312/campus-giovanile-nazionale-a-termoli)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668080656369{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Blind Tennis a Campobasso per un primo corso sperimentale.

Lo sport che non conosce ostacoli. A Campobasso è stato avviato un primo corso sperimentale di blind tennis lo scorso ottobre, all’impianto Galasso del quartiere di Vazzieri. Sono decollate le attività con 4 atleti: 3 ipovedenti ed uno affetto da cecità totale.

Queste le parole del Maestro Pasquale Iacobucci: “In base alla categoria si regola il gioco. Nella B1, riservata ai non vedenti assoluti, è consentito il terzo rimbalzo, nella B2 e nella B3 la palla può essere colpita sia al primo che al secondo rimbalzo. Il campo ha misure ridotte, con rete più bassa ed il perimetro in rilievo per far percepire al tatto la posizione di gioco. Vengono utilizzate racchette junior misure 23 e 25. Per le attività è stato necessario utilizzare delle palline sonore, arrivate direttamente dal Giappone. Ora – ha concluso il Maestro – puntiamo ad allargare la platea degli aderenti, con la convinzione che anche questa disciplina possa essere praticata da tutti.”

FONTE : ilcolibrìmagazine.it (https://colibrimagazine.it/sport/blind-tennis-campobasso-un-primo-corso-sperimentale/)

10 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]