SPORT

[vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” border_width=”5″ accent_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671526005151{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità nello sport, da Udine progetto per atleti e tecnici

Disabili e sport: una sfida all'emarginazione | Associazione per l'Amministrazione di Sostegno APS

Iniziativa dell’Associazione Sportiva Udinese per inserire bambini e ragazzi con disabilità certificata (fisica o intellettiva) e per formare allenatori con le competenze necessarie.

Presentato al PalaFiditalia di Udine, sede dell’Associazione Sportiva Udinese, il progetto “A proprio agio” che intende da un lato inserire bambini e ragazzi con disabilità certificata (fisica o intellettiva) all’interno dei corsi già proposti dalla Polisportiva; dall’altro formare tecnici con le competenze necessarie per supportare questa attività.

Presenti per l’occasione, assieme al presidente dell’ASU, Alessandro Nutta, e al direttore generale, Nicola Di Benedetto; anche il presidente di Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini, che ha sostenuto il progetto (Bando Welfare 2022); Giuliano Clinori, vicepresidente Csen nazionale, presidente della delegazione Fvg e direttore di Special Olympics Fvg, e Marinella Ambrosio, componente della scuola regionale dello Sport Coni Fvg.

La prima fase di “A proprio agio” (progetto dell’ASU, organizzato in collaborazione con Csen Fvg, Special Olympics Fvg, scuola regionale dello Sport Coni Fvg, e sostenuto da Fondazione Friuli e alla) è già stata avviata nei mesi scorsi «grazie al coordinamento di Chiara Candelotto – ha ricordato Nutta –. Alcuni atleti sono stati inseriti nei corsi attualmente in programma in ASU grazie a percorsi individualizzati strutturati sulle esigenze del singolo. Dopo una prima fase di prova, l’educatore che accompagna l’atleta valuta se questi può svolgere l’attività in gruppo, se necessita di un supporto, oppure se la sua disabilità richiede un percorso one-to-one. Un obiettivo a cui lavoravamo da tempo e che è stato possibile grazie al fattivo sostegno della Fondazione Friuli, che ringraziamo».

L’Associazione Sportiva Udinese si occupa infatti da tempo di disabilità grazie alla collaborazione con alcune associazioni del territorio, a cui propone percorsi dedicati, e al lavoro di Chiara Candelotto, che si occupa dei percorsi per persone con disabilità grave. Grazie a questo progetto l’ASU intende offrire però un supporto maggiore a famiglie (che sosterranno il solo costo del corso, senza esborsare nulla per l’educatore di sostegno, grazie al sostegno di Fondazione Friuli) e atleti con disabilità intellettiva o fisica.

FONTE: imagazine.it (http://www.imagazine.it/notizie-trieste-gorizia-udine-friuli/12988)

16 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671525897105{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Emiliano Malagoli no stop: due piloti disabili alla 24 ore

Emiliano Malagoli

Al Bol d’Or equipaggio misto composto da Emiliano Malagoli, Samuele Bertolasio più un pilota non disabile ancora da definire

I piloti di moto disabili possono competere con i normodotati? Emiliano Malagoli vuole alzare l’asticella e si prepara per una sfida apparentemente impossibile. L’obbiettivo è partecipare alla 24 Ore del Bol’Or del 2023 con un equipaggio composto da due piloti disabili ed un normodato.

“L’equipaggio dovrebbe essere composto da me e probabilmente Samuele Bertolasio più un pilota non disabile ancora da definire – spiega Emiliano Malagoli a Corsedimoto – Ci stiamo lavorando e la difficoltà principale ovviamente è quella economica. Stiamo cercando sponsor”.

FONTE: corsedimoto.com (https://www.corsedimoto.com/in-pista/emiliano-malagoli-no-stop-due-piloti-disabili-alla-24-ore/)

16 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671525949823{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

“Diluvio di emozioni”, un quadrangolare di calcio con ragazzi disabili

“Diluvio di Emozioni” è il nome dato al torneo quadrangolare di calcio che si terrà nel prossimo fine settimana a Jesi, nel capo di rugby di Via Mazzangrugno, che vedrà impegnate squadre di “quarta categoria”, ovvero team di ragazzi e ragazze con disabilità. Si contenderanno l’ambito trofeo l’Aurora Calcio Jesi, il Castelfidardo e due formazioni di Ossona, comune dell’hinterland milanese. L’iniziativa, promossa dalla vulcanica calciatrice Eleonora Goldoni (ex Inter e Napoli, oggi al Sassuolo), vedrà le squadre in campo 8 contro 8 in due tempi da 20 minuti ciascuno. Quattro gare il sabato, altre tre la domenica, ed il sabato sera tutti a cena al “Terzo Tempo” del campo di rugby insieme alle calciatrici tesserate della Jesina Calcio Femminile che ha supportato l’iniziativa. L’ingresso alle gare costerà 8 euro a persona ed il ricavato sarà devoluto in favore degli alluvionati delle Marche.

“Ringraziamo gli organizzatori – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Samuele Animali – che hanno scelto Jesi per questa bella iniziativa che va nella direzione auspicata dall’Amministrazione comunale e ribadita nel primo recente incontro della Consulta dello Sport. La pratica sportiva concorre ad uno dei principali obiettivi di una comunità, vale a dire quello di favorire, per tutti, la socializzazione e l’aggregazione, superando ogni tipo di barriera. Un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti al quadrangolare”.

FONTE: anconatoday.it (https://www.anconatoday.it/attualita/calcio-torneo-diluvio-emozioni-disabili.html)

16 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671180105025{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Moto: la storia di Chiara e Emiliano, amore oltre disabilità

 © ANSA

Si chiamano Chiara Valentini, romana, ed Emiliano Malagoli di Montecarlo di Lucca, entrambi 47enni e il 27 dicembre prossimo festeggeranno il loro decimo anno insieme.

Fin qui nessuna apparente particolarità se non per il fatto che il loro primo incontro è avvenuto nel novembre di 10 anni fa sul circuito del Mugello in occasione della ‘200 Miglia’, la competizione motociclista endurance alla quale Chiara, campionessa europea 2006, partecipava dopo quattro anni di stop per un infortunio alla spalla, mentre Emiliano, che quest’anno ha conquistato il titolo continentale nella classe 1000 paralimpica, si cimentava nella stessa corsa come atleta disabile in seguito all’amputazione della gamba destra per un incidente stradale avvenuto nel 2011.
“Quando ho saputo che quel giorno, in quello stesso circuito, c’era un pilota senza una gamba, sono andata subito a conoscerlo per complimentarmi con lui”, racconta Chiara.

Emiliano indossava una maglia con scritto “Alla voglia di crederci, al coraggio di provarci, alla forza di riuscirci” e a fine gara Chiara gliela chiese in dono come ricordo. Successivamente i due si ritrovarono a correre nello stesso team e dopo poco scattò l’amore che li tiene uniti ancora oggi. Nella loro vita è arrivata poi Sophie, una cagnolina anch’essa ‘speciale’ perché ha solo tre zampe, adottata in un canile che “salta, corre, gioca come tutti gli altri cani perché la disabilità sta solo negli occhi di chi la vuol vedere”, aggiunge Chiara. La coppia ha anche fondato l’associazione ‘Diversamente Disabili’ per rimettere in sella persone con varie disabilità tra corsi, gare ed eventi di mototerapia. “Sono queste le soddisfazioni più grandi – conclude Chiara -, aiutare chi ne ha bisogno a realizzare i propri sogni”.

FONTE: ansa.it (https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2022/12/13/moto-la-storia-di-chiara-e-emiliano-amore-oltre-disabilita_54c28afd-64fe-45ad-be54-8bf7218428e3.html)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670921521381{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Champions: il film ironico sullo sport e la disabilità

Champions: il film ironico sullo sport e la disabilità

Uscirà a marzo Champions, il nuovo film con protagonista Woody Harrelson, alle prese con una squadra di basket, con disabilità mentale

Dopo essere stato nominato per tre volte Premio Oscar, Woody Harrelson torna con una simpatica commedia, in compagnia di una squadra di basket speciale: dei ragazzi con disabilità mentale. Scopriamo qualche dettaglio in più sul film Champions, il cui trailer è appena stato messo in circolazione.

Nella trama, Marcus è un capriccioso allenatore di basket di una lega minore. Dopo innumerevoli sconfitte, l’uomo viene licenziato, oltre a finire in guai legali a causa di uno schianto contro un auto della polizia. Viene quindi costretto dal tribunale a svolgere un servizio per la comunità: fare da allenatore ad un gruppo di giovani ragazzi con disabilità intellettive. Inizialmente scettico, l’uomo imparerà ad apprezzare la sua nuova squadra, il loro modo di vedere il mondo e di dimostrare affetto, arrivando a capire che i suoi nuovi giocatori sono molto più in gamba di quanto pensasse.

FONTE: tuttotek.it (https://www.tuttotek.it/film-serie-tv/news-film-e-serie-tv/champions-film)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670921477581{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Settimana per la disabilità: Serena in campo con il Parma per un messaggio di inclusione

Tra i bambini che ieri, 8 dicembre, hanno accompagnato l’ingresso delle squadre di Parma Calcio e Benevento sul campo dello stadio Ennio Tardini per la partita di Serie BKT, c’era anche Serena.

Serena è una bambina autistica di cinque anni, la quale ha voluto vivere questa esperienza. Sostenuta dalla sua famiglia, che insieme al Parma Calcio, in occasione della settimana dedicata alle persone con disabilità, ha voluto donarle questa importante opportunità per il diritto all’inclusione e alla partecipazione delle persone diversamente abili agli eventi cittadini.

Non è la prima volta che il nostro club, particolarmente attento a questa tematica, offre questa possibilità a piccoli tifosi portatori di disabilità.

Questa iniziativa si affianca, tra l’altro, alla condivisione del Parma Calcio, sabato scorso, giornata internazionale per le persone con disabilità, allo stadio Unipol Domus di Cagliari, dell’invito del Cagliari all’ingresso in campo di due squadre di calcio paraolimpico sardo a fianco dei calciatori Crociati e di quella rossoblù indossandone le stesse divise da gioco, a cui poi sono state regalate.

FONTE: parmapress24.it (https://www.parmapress24.it/2022/12/08/settimana-per-la-disabilita-serena-in-campo-con-il-parma-per-un-messaggio-di-inclusione/)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670921446395{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

All’asta i cimeli dei campioni del ciclismo per persone con disabilità

regala_un_sogno_3

Anche quest’anno, per l’undicesima volta consecutiva, il periodo natalizio sarà l’occasione per partecipare alla storica asta benefica dei campioni del ciclismo “Regala un Sogno”. In palio, per coloro che aderiranno online fino al 21 dicembre, ci sono oggetti prestigiosi di proprietà dai campioni e delle campionesse del pedale. L’asta supporta da anni l’attività dell’associazione “Proviamo Insieme per l’Handicap” di Camisano Vicentino (Vi), la Onlus che coinvolge circa un centinaio di volontari con lo scopo di aiutare le persone con disabilità fisiche o psichiche e le loro famiglie.

L’associazione, nata nel 1997, nel 2002 a seguito di accordi con l’amministrazione comunale di Camisano l’Associazione ha ottenuto in comodato gratuito fino al 2040 una vecchia fattoria e a proprie spese e con l’aiuto di molti volontari, ha provveduto alla ristrutturazione di una parte creando un Centro Occupazionale diurno aperto nel 2004 e attualmente frequentato da 30 ragazzi. Nel 2009 l’Associazione ha iniziato la ristrutturazione della seconda parte della fattoria ( stalla- fienile- barchessa) per la creazione di una Casa Famiglia per 10 per persone con disabilità.

FONTE: ilsole24ore.com (https://alleyoop.ilsole24ore.com/2022/12/08/regala-un-sogno-allasta-i-cimeli-dei-campioni-del-ciclismo-per-aiutare-i-portatori-di-handicap/)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670575562052{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Il calcio è di tutti: la Samp for Special per i diritti dei disabili

Neanche la pioggia battente, caduta su Genova per tutta la mattinata, ha fermato la Samp for Special e tutti gli altri protagonisti della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Una ricorrenza proclamata dall’ONU il 3 dicembre con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione e sulla difesa dei diritti delle persone con disabilità, obiettivi fondanti della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC.
Striscione. Anche alla “Sciorba” i blucerchiati e le altre squadre del campionato ligure sono scesi in campo – sotto gli occhi del responsabile della Divisione Giovanni Sacripante – promuovendo lo slogan ufficiale Il calcio è di tutti, mostrato attraverso uno striscione esposto prima dell’inizio delle gare, a simboleggiare l’impegno, la passione e l’entusiasmo di atleti e atlete nel giocare a calcio.

FONTE: seriea24.it (https://seriea24.it/il-calcio-e-di-tutti-la-samp-for-special-per-i-diritti-dei-disabili/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670575521247{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Malattie rare, al via la campagna “Play the Rare Game for the Rare Ones”

E’ partita da Parma in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità la campagna #PlaytheRareGame realizzata dalle Zebre Parma in collaborazione con Chiesi Global Rare Diseases. La campagna ha preso il via durante la sfida di rugby internazionale tra la franchigia della Federazione Italiana Rugby e gli scozzesi Glasgow Warriors a cui hanno assistito associazioni di pazienti e caregiver, clinici, giocatori e tifosi. Lo scopo è costruire attorno a un semplice gesto come quello del passaggio di palla la più grande squadra di persone possibile attenta al mondo delle patologie rare.
“Solo insieme possiamo fare la differenza per la comunità delle malattie rare – ha commentato Alessandra VignoliHead of Mediterranean Cluster di Chiesi Global Rare Diseases -. Il progetto Play the Rare Game for the Rare Ones nasce dall’intento di far leva sui valori dell’inclusione, della collaborazione e della cooperazione comunitaria, tipici degli sport di squadra, affinchè tutti ci ricordiamo che nessuno deve essere lasciato indietro. Come azienda B Corp orientata alla creazione di valore condiviso, ci impegniamo a sostenere la comunità delle persone che convivono con una malattia rara e di chi se ne prende cura, con progettualità volte a ridurre lo stigma causato dal fatto di avere una malattia rara, spesso vissuto come elemento di diversità”.

FONTE: italpress.com (https://www.italpress.com/malattie-rare-al-via-la-campagna-play-the-rare-game-for-the-rare-ones/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670575483408{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Sport, Disabilità ed Inclusione: un successo la giornata organizzata dal Csi

Sport, disabilità e inclusione: successo per la manifestazione organizzata dal Csi della provincia dell'Aquila - AZ Informa

Quattro giornate all’insegna di sport e inclusione, con attività con le scuole tra cui un concorso grafico-letterario, un corso per operatore sportivo nella disabilità e un convegno hanno coinvolto circa 800 persone, 18 tra associazioni, enti e federazioni e 4 atleti paralimpici all’Aquila in occasione della manifestazione “Sport, Disabilità ed Inclusione”, organizzata dal comitato provinciale del Centro sportivo italiano (Csi) in collaborazione con la Sport & Event Asd in occasione della Giornata internazionale per la disabilità del 3 dicembre.

FONTE: hgnews.it (https://www.hgnews.it/2022/12/05/sport-disabilita-ed-inclusione-un-successo-la-giornata-organizzata-dal-csi/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670575613340{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Giulianova, “Amicacci on School”: grande successo, umiltà, amicizia, gioco di squadra

Nessuno ferma la “Amicacci Basket”, squadra paralimpica e “treno in corsa” di Giulianova che, anche ieri, 5 dicembre 2022, ha portato nelle scuole un messaggio di amicizia e fratellanza, basato su ricerca e riscoperta della forza, soprattutto psicologica: il motto di questi ragazzi, come diceva anche Papa Giovanni Paolo II, è “Non abbiate paura”… Un invito a crescita e resilienza per tutti, insomma, che si è concretizzato di fronte al dirigente scolastico Candeloro Di Biagio, alle quinte classi di Ragioneria e Geometri dell’istituto “Galileo Galilei” di Avezzano, a tutti i Professori, nessuno escluso.

FONTE: abruzzo.cityrumors.it (https://abruzzo.cityrumors.it/notizie-teramo/giulianova-amicacci-on-school-grande-successo-umilta-amicizia-gioco-di-squadra.html)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669978825691{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

L’Aquila – Un corso per operatore sportivo nella disabilità organizzato dal CSI.

Attività inclusive con le scuole e un convegno sono in programma all’Aquila in occasione della Giornata internazionale per la disabilità del 3 dicembre.

La manifestazione “Sport, Disabilità ed Inclusione”, organizzata dal comitato provinciale del Centro sportivo italiano (Csi) in collaborazione con la Sport & Event Asd, e inserita anche nel ricco calendario di eventi di L’Aquila Città europea dello Sport 2022, è stata presentata stamattina dal presidente del comitato del Csi Luca Tarquini, dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” Monia Lai, alla presenza del vice sindaco, Raffaele Daniele, e del segretario generale della Fondazione Carispaq, David Iagnemma.

Si parte giovedì 1 e venerdì 2 dicembre con le attività sportive inclusive, presso il palazzetto dello sport di Paganica “Papa Giovanni XXIII”, con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Mazzini insieme ai ragazzi appartenenti alle varie associazioni sportive per disabili del territorio. Verranno svolte attività come l’atletica, percorsi motori, judo adattato, orienteering, showdown, jolette.

FONTE: abruzzoweb.it (https://abruzzoweb.it/laquila-un-corso-per-operatore-sportivo-nella-disabilita-organizzato-dal-csi/)

29 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669978885256{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Anche l’argento olimpico Gianfranco Martin al Teatro Ambra per il talk “Sciare senza barriere”.

Anche l’argento olimpico Gianfranco Martin al Teatro Ambra per il talk “Sciare senza barriere”

ALESSANDRIA – Al Teatro Ambra di Alessandria speciale serata dedicata a sport, disabilità e al progetto “Sciare senza barriere”, ideato da Sci Club Frecce Bianche 2.0, che dal 2018 ha permesso a persone con disabilità emotive, intellettive e motorie di trascorrere giornate sulla neve grazie alla collaborazione tra professionisti e realtà sciistiche che vanno dal Piemonte alla Lombardia, dalla Valle d’Aosta al Trentino.  Venerdì 2 dicembre, alle 20.45, numerosi ospiti si racconteranno alla giornalista sportiva Mimma Caligaris e racconteranno come hanno superato, e come superare, traumi fisici o mentali.

Il talk-show vedrà la partecipazione straordinaria dell’allenatore federale e maestro di sci Gianfranco MartinArgento Olimpico ‘Albertville 1992’, di Roberto La Barbera, atleta paralimpico di Atletica Leggera e medaglia d’argento salto in lungo alle Paralimpiadi di Atene, il fisioterapista Fulvio Massa, esperto in riabilitazione e preparazione atletica e tecnico istruttore FIDAL,  Pietro Mazzei, maestro di tennis in carrozzina e atleta di sci “Sportdipiù”, Rita Lorusso, Dirigente Medico Fisiatra S.C. Neuroriabilitazione presso il Presidio Ospedaliero ‘Teresio Borsalino’ di Alessandria e del mental coach Massimiliano Spini, docente di Mental Training presso ‘FC INTER’ Youth Master.

FONTE: radiogold.it (https://radiogold.it/cronaca/330916-sciare-senza-barriere-talk-teatro-ambra/)

29 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669711971148{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Versace “Garantire diritto sport partendo da persone con disabilità”.

“Abbiamo apprezzato, da opposizione non pregiudiziale, l’approccio costruttivo con cui il Ministro Abodi ha rappresentato alcune delle più urgenti iniziative che riguardano lo Sport, dal ripristino dei Giochi della Gioventù alle rinnovate prospettive su Milano-Cortina, così come abbiamo accolto positivamente la volontà di rendere più sinergiche le iniziative del Coni e di Sport e salute, di coinvolgere maggiormente le scuole, garantire più formazione, potenziare le risorse sulle infrastrutture e gli impianti nonchè di inserire il diritto allo sport in Costituzione, in tempi brevi. A riguardo mi sono battuta in prima persona, anche nella scorsa legislatura, presentando una proposta di legge di riforma Costituzionale che andava proprio in questa direzione, consapevole della reale necessità, anche dal punto di vista culturale, che la nostra Carta ne riconosca concretamente il diritto alla sua pratica ed i relativi benefici legati alla salute e ad una piena inclusione sociale.” Così, a margine dell’audizione sulle linee programmatiche del Ministro per lo Sport Abodi, la senatrice di Azione-Italia Viva e vice presidente della commissione cultura, istruzione e sport del Senato, Giusy Versace.
“Quanto lo sport sia un prezioso strumento da tutelare e garantire ce lo ricorda anche la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, a cui è dedicata la giornata che si celebra ogni anno il 3 dicembre, e che fu ratificata dall’Italia nel 2009. E’ di fatto una legge dello Stato, ma devo rilevare con rammarico che il nostro Paese l’ha solo in parte applicata. Proprio la Convenzione dedica un intero articolo allo sport, a voler sottolineare quanto garantire la sua pratica determini un pieno raggiungimento di quella inclusione sociale tanto acclamata e ancora purtroppo nel nostro Paese non garantita. Ho ricordato al ministro ed a tutti i colleghi presenti quanto, a tutt’oggi, la pratica sportiva per una persona con disabilità sia considerata un lusso e non un diritto. Ciò è dovuto anche alla mancata copertura da parte del nostro sistema sanitario nazionale dei necessari ausili, protesi e dispositivi di tecnologia avanzata di cui una persona con disabilità che vuole fare sport, spesso necessita e che non sono per nulla previsti dal Nomenclatore tariffario nazionale” ha proseguito Versace.
“Nella scorsa legislatura, ho provato a supplire a questa non più tollerabile discriminazione verso le persone con disabilità, proponendo l’attivazione di un fondo sperimentale destinato all’erogazione degli ausili a tecnologia avanzata strumentali alle attività sportive amatoriali, un piccolo ma importante inizio per colmare un grande vuoto. La mia proposta fu accolta grazie ad un emendamento al DL Rilancio, ma purtroppo a distanza di due anni, non ha ancora visto la luce, nonostante sia giunta l’intesa con le regioni ed il parere favorevole del MEF, per la mancanza del decreto attuativo ancora in attesa del Ministero della Salute. Il mio auspicio è che l’inserimento dello sport in Costituzione possa agevolare e velocizzare il processo di garanzia che ne conseguirà a cascata. Diversamente, come possiamo dire che lo sport è un diritto di tutti se poi lo Stato non si attiva affinchè questo diritto sia davvero tutelato e garantito anche a quelle persone con disabilità che necessitano di ausili a tecnologia avanzata per poter davvero esercitare la pratica sportiva? E’ da azioni concrete come queste che bisogna riprendere il lavoro di collaborazione tra governo e parlamento. Con il consueto spirito collaborativo che mi ha sempre contraddistinta, continuerò insieme ad i colleghi del Terzo Polo ad avanzare proposte sperando che il Governo, come anche annunciato oggi dal Ministro Abodi, si renda davvero disponibile ad un lavoro sinergico per il raggiungimento degli impegni annunciati”, conclude Versace.

FONTE: italpress.com (https://www.italpress.com/versace-garantire-diritto-sport-partendo-da-persone-con-disabilita/)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669712043400{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Sport accessibile e scuola più inclusiva.

A Bra donate quattro carrozzine con il progetto Fit Junior Wheelchair sostenuto dalla Ferrero.

Nella mattina di giovedì 17 n­o­vem­­­bre, sono sta­­te consegnate presso la scuola media “Dalla Chiesa” di Bra quattro carrozzine Energy destinate a consentire ai giovani con disabilità di partecipare alle lezioni di educazione motoria e di svolgere attività sportiva. Due di queste sono donate dal Co­mune di Bra ai rispettivi plessi scolastici, mentre le altre vengono concesse in comodato d’uso gratuito dal gruppo Sport Events.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Fit Junior Wheelchair, nato dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Tennis e Sport Events nel segno della diffusione della cultura dell’inclusione sportiva. Dal 2019 a oggi diversi giovani in carrozzina hanno iniziato a praticare il tennis attraverso percorsi agevolati, con maestri specializzati, nei circoli italiani, nelle scuole tennis federali e in molti distretti scolastici. Grazie a tale sinergia, nel 2022 si è arrivati a organizzare sul territorio italiano otto appuntamenti agonistici e al­trettante manifestazioni promozionali, che hanno avvicinato al tennis in carrozzina molti ragazzi e ragazze, grazie anche al convinto supporto della Ferrero di Alba, con il suo progetto Kinder Joy of Moving.

FONTE: ideawebtv.it (https://www.ideawebtv.it/2022/11/24/sport-accessibile-e-scuola-piu-inclusiva/)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669281412447{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Qatar 2022, in apertura la disabilità e voglia di costruire ponti.

L’attesa è finita con una cerimonia d’apertura in stile olimpico il Qatar ha inaugurato il mese dei mondiali in un Paese così lontano ma ora così vicino. Dopo polemiche e discussione sulle contraddizioni del Qatar il messaggio lanciato nel corso della cerimonia d’apertura è stato forte: “Eliminare le distanze tra i popoli”.

Un concetto che ha animato tutto lo show d’apertura con un messaggio anche per l’inclusione per i disabili. Nello splendido stadio Al Bayt, a forma di tenda beduina, nel cuore del deserto di Al Khor, la prima sorpresa è stata l’attore Morgan Freeman che ha prestato la sua voce nella scena di presentazione dell’evento.

In tribuna l’emiro Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani, accompagnato dal presidente Fifa, Gianni Infantino, salutano il pubblico. E poi musica, balli, giochi di luce. Un vero e proprio spettacolo. Come si diceva, anche un bel dialogo tra Freeman e Ghanim Al Muftahgiovane disabileimprenditore e social star di successo in QatarGhanim ha la sindrome da regressione caudale, un raro disturbo che compromette lo sviluppo della colonna vertebrale inferiore. I due hanno lanciato un messaggio di inclusione e di attenzione per il mondo della disabilità.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/sport-nel-mondo/2022/11/qatar-2022-in-apertura-la-disabilita-e-voglia-di-costruire-ponti/)

22 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668848759060{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Giornata delle persone con disabilità: si rinnova collaborazione tra Lega Nazionale Dilettanti e AISLA.

n vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra ogni anno il 3 dicembre, si rinnova la collaborazione tra la Lega Nazionale Dilettanti ed AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. In un’ottica di “to care not to cure”, l’iniziativa nasce dall’esigenza di ribaltare il paradigma in cui la fragilità diventi una ricchezza da rispettare e valorizzarePromuovere i valori della lealtà, il rispetto delle regole e della solidarietà ed inclusione sociale sono, di fatto, i valori fondanti che animano quella che è indubbiamente la famiglia sportiva dilettantistica più grande d’Europa, la Lega Nazionale Dilettanti (LND), la componente più numerosa dell’organizzazione calcistica della Federazione Italiana Giuoco Calcio. “Siamo lieti di rinnovare, attraverso il calcio e la sua popolarità, una testimonianza di impegno civile e sociale”, dichiara Giancarlo Abete, presidente della LND, che prosegue: “Attraverso lo sport e il calcio, si può contribuire alla promozione dell’uomo, riaffermando la dignità e il rispetto della persona. Per questo partecipiamo convintamente a questa iniziativa AISLA che ci permette di esprimere un sentimento di vicinanza alle persone affette da SLA”.

FONTE strettoweb.com (http://www.strettoweb.com/2022/11/giornata-persone-disabilita-lega-nazionale-dilettanti-aisla/1442508/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668849094478{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

“L’insuperabile è imperfetto”, a Palermo presentato libro con esperienze di atleti paralimpici.

“L’insuperabile è imperfetto”, a Palermo presentato libro con esperienze di atleti paralimpici

La disabilità non come stigma, ma punto di forza dell’esperienza sportiva e stimolo per raggiungere nuove vette. Un tema evidenziato nel libro “L’insuperabile è imperfetto”, una raccolta di percorsi di singoli atleti sotto il profilo sia agonistico che psicologico fino ad arrivare, in alcuni casi, alla partecipazione alle Paralimpiadi. Il volume, realizzato dalla Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali (Fispes) con il supporto di Unicredit, è stato presentato nel Polo universitario di Scienze motorie e sportive in via Pascoli, a Palermo.
Ad accomunare il percorso degli atleti la consapevolezza di doversi mettere in giocodi valorizzare le proprie abilità sportive per costruire un futuro ricco di soddisfazioni.

FONTE quotidianodiragusa.it (https://www.quotidianodiragusa.it/2022/11/16/sicilia/linsuperabile-e-imperfetto-a-palermo-presentato-libro-con-esperienze-di-atleti-paralimpici/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668079703650{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Blind Tennis a Campobasso per un primo corso sperimentale.

Lo sport che non conosce ostacoli. A Campobasso è stato avviato un primo corso sperimentale di blind tennis lo scorso ottobre, all’impianto Galasso del quartiere di Vazzieri. Sono decollate le attività con 4 atleti: 3 ipovedenti ed uno affetto da cecità totale.

Queste le parole del Maestro Pasquale Iacobucci: “In base alla categoria si regola il gioco. Nella B1, riservata ai non vedenti assoluti, è consentito il terzo rimbalzo, nella B2 e nella B3 la palla può essere colpita sia al primo che al secondo rimbalzo. Il campo ha misure ridotte, con rete più bassa ed il perimetro in rilievo per far percepire al tatto la posizione di gioco. Vengono utilizzate racchette junior misure 23 e 25. Per le attività è stato necessario utilizzare delle palline sonore, arrivate direttamente dal Giappone. Ora – ha concluso il Maestro – puntiamo ad allargare la platea degli aderenti, con la convinzione che anche questa disciplina possa essere praticata da tutti.”

FONTE : ilcolibrìmagazine.it (https://colibrimagazine.it/sport/blind-tennis-campobasso-un-primo-corso-sperimentale/)

10 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668079761512{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Agevolazioni sport per tutti: arriva la detrazione su spese per attività sportiva adattata.

Agevolazioni fiscali attività fisica adattata

Pallara (Famiglie SMA): “Bene qualsiasi iniziativa che promuova l’accesso allo sport per le persone con disabilità. Ma le detrazioni non bastano”.

La Legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021) ha riconosciuto per i contribuenti un credito d’imposta per le spese documentate sostenute per fruire di attività fisica adattata, con un limite di spesa, per il 2022, di 1,5 milioni di euro complessivi. Dunque, i cittadini con patologie croniche o disabilità fisiche che implicano un’assistenza specializzata per lo svolgimento di un’attività fisica, potranno recuperare parte dell’importo speso.

L’istanza dovrà essere inviata nel periodo compreso tra il 15 febbraio e il 15 marzo 2023esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Entro 5 giorni dalla presentazione dell’istanza sarà rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico oppure lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni. La ricevuta verrà messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso l’istanza, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata al Provvedimento, è disponibile un modello – approvato come parte del Provvedimento stesso – per la presentazione dell’istanza e relative istruzioni per la compilazione.

FONTE osservatoriomalattierare.it (https://www.osservatoriomalattierare.it/news/invalidita-civile-esenzioni-e-diritti/19257-agevolazioni-sport-per-tutti-arriva-la-detrazione-su-spese-per-attivita-sportiva-adattata)

10 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]