26 Aprile 2024

AUTONOMIA

[vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” border_width=”5″ accent_color=”#1e73be”][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670316331161{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Voglia di autonomia, un gruppo di ragazzi con la sindrome di down vive l’esperienza “Una casa per domani”.

Su TGR Molise il servizio sul progetto “Una casa per domani”.

FONTE: rainews.it (https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2022/12/watchfolder-tgr-molise-web-ragazzi-down-rauccimxf-1484ae34-ce02-429e-b645-7c4dfc3f3d74.html?wt_mc=2.social.fb.redtgrmolise_watchfolder-tgr-molise-web-ragazzi-down-rauccimxf.&wt)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670316110136{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

3 dicembre. Fand: “L’inclusione delle persone disabili è necessità imprescindibile”.

Quella che celebreremo è infatti una ricorrenza internazionale nata ormai nel lontano 1981, una data che ha segnato l’avvio dell’impegno Onu al fianco delle persone disabili di ogni Paese e al fianco delle loro organizzazioni di rappresentanza, presenti in tutto il mondo.  Dunque l’avvio di un lungo cammino comune – ricorda la Fand in una nota – che ci permette oggi di tracciare, in un quadro internazionale, una breve riflessione”.

Oggi i disabili rappresentano il 15% della popolazione mondiale – si legge ancora nella nota – sono circa  un miliardo e, nel corso della loro vita, quasi tutti devono ancora affrontare condizioni di difficoltà economiche e discriminazioni sociali e culturali nei paesi più avanzati come in quelli poveri. Si tratta – per la Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità – di ostacoli che ne limitano la piena partecipazione alla vita sociale. “Il tema della mancata inclusione rimane dunque un tema globale e trasversale, che nel prossimo futuro necessiterà di politiche lungimiranti e incisive: l’inclusione è divenuta infatti una necessità imprescindibile, in un mondo che cambia, anche grazie ai mutamenti demografici che ci attendono.  Infatti il  numero di persone con disabilità è in costante crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione. Gli studi confermano che a livello mondiale, esiste una stretta correlazione tra invecchiamento e disabilità, soprattutto nei paesi più poveri dove gli individui corrono maggiori rischi a causa di malattie croniche e patologie non adeguatamente curate”.

All’interno di tale contesto mondale la sfida di fondo rimane rimane ovunque la stessa, secondo la Federazione: “includere, grazie alle realizzazione delle pari opportunità e alla promozione dei diritti, rimane oggi l’unica opzione possibile per il benessere di tutti. La diversità resta la condizione indispensabile per la democrazia e la crescita civile  di qualsiasi Paese”.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/societa/solidarieta/2022/12/3-dicembre-fand-linclusione-delle-persone-disabili-e-necessita-imprescindibile/)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670316246314{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

“In stato di grazia”, a Milano debutta lo spettacolo ispirato a Pinocchio che parla di inclusione e del rapporto genitori-figli.

“In stato di grazia”, a Milano debutta lo spettacolo ispirato a Pinocchio che parla di inclusione e del rapporto genitori-figli

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre va in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “In stato di grazia”, in replica anche il 4 e 5 dicembre, con un cast di otto attori bambini tra i 9 e i 15 anni con e senza disabilità. L’obiettivo è quello di promuovere il dialogo e l’inclusione tra tutti i minori. Lo spettacolo inclusivo rappresenta una favola ispirata alla celebre storia di Pinocchio e debutta grazie alla produzione di Campo Teatrale di Milano (via Cambiasi 10), realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano. “L’evento è la tappa finale di un progetto più ampio avviato a settembre 2020 e sviluppato all’interno del Municipio 3. In questo biennio abbiamo animato un Parco Giochi Inclusivo con spettacoli, workshop, esplorazioni artistiche” dice a Ilfattoquotidiano.it Marco Colombo Bolla, direttore artistico di Campo Teatrale, centro culturale attivo da più di 20 anni sul territorio milanese. Le disabilità dei giovani attori coinvolti nel progetto sono diverse, ne fanno parte bimbi con autismo, sindrome di Down, ritardo cognitivo e disturbo ipercinetico.

FONTE: ilfattoquotidiano.it (https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/01/in-stato-di-grazia-a-milano-debutta-lo-spettacolo-ispirato-a-pinocchio-che-parla-di-inclusione-e-del-rapporto-genitori-figli/6892186/)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670316287146{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

La tecnologia per l’autonomia: il video di Apple che spiega l’accessibilità.

Apple iPhone 14 Pro

C’è un video di Apple che s’intitola The Greatest e che vuole raccontare quanto la tecnologia sia d’aiuto per garantire autonomia. È stato pubblicato ieri e in due minuti circa spiega le funzioni d’accessibilità di Apple attraverso scene con dentro persone con varie forme di disabilità catturate nella loro quotidianità.

Si va dal supporto di Siri, a cui una donna priva delle braccia chiede di avviare la propria routine/scena mattutina (le tapparelle si alzano, l’assistente vocale informa sulle condizioni meteorologiche e la temperatura) al sistema che a un uomo tetraplegico permette di scattarsi una foto in autonomia con iPhone.

C’è poi anche una scena in cui una madre sorda viene avvisata dal proprio Apple Watch che il suo bambino sta piangendo, con la vibrazione, o le descrizioni audio utilizzate da un musicista cieco per identificare gli oggetti presenti in un camerino e per rilevare la porta del palcoscenico su cui sta per salire.

Questi sono alcuni degli esempi registrati e montati da Apple in un video che si fa manifesto di uno degli impieghi più nobili della tecnologia.

FONTE: tuttotech.net (https://www.tuttotech.net/news/2022/12/01/apple-funzioni-accessibilita-video.html)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669711738913{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Diritti dei viaggiatori disabili o a mobilità ridotta, quali sono e come farli rispettare.

L’Unione europea, al fine di consentire la libera circolazione senza discriminazioni e senza costi addizionali su aerei, treni, autobus e navi alle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani, Pmr, ha previsto un regolamento comunitario nel quale vengono disposte le procedure che devono essere attuate in tutti i paesi membri.

Chi rientra dunque nelle categorie citate ha gli stessi diritti di tutti i cittadini di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, senza dover per via della propria condizione essere assoggettato a ulteriori spese, disagi o disservizi.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/turismo/2022/11/diritti-dei-viaggiatori-disabili-o-a-mobilita-ridotta-quali-sono-e-come-farli-rispettare/)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669281790703{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Google Maps e Airbnb, l’app segnala le barriere: “Ecco i locali accessibili per i disabili”

Anche in Italia offrono ora l’icona con ristoranti, hotel e bar dotati di accessi per tutti. E invitano a segnalarli.

Immaginate andare in un locale pubblico che non conoscete, di mettervi in viaggio per raggiungerlo ed arrivare. Per poi rimanere bloccati all’esterno, senza potervi sedere con la vostra famiglia o senza poter usare la toilette. Succede spesso ai 130 milioni di persone con disabilità nel mondo. Per questo Google Maps, dopo Australia, Giappone, Regno Unito e USA, ha implementato anche in Italia il servizio “Luoghi Accessibili“.

FONTE: repubblica.it (https://www.repubblica.it/cronaca/2022/11/20/news/google_maps_e_airbnb_lapp_segnala_le_barriere_ecco_i_locali_accessibili_per_i_disabili-375397183/?rss)

22 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668080169064{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

“Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, pronti 715 mila euro nel basso Molise.

Filomena Calenda ©Termolionline

In foto, l’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali, Filomena Calenda.

È stato approvato il protocollo d’intesa tra l’Ambito territoriale e sociale di Termoli e l’Agenzia Regionale Molise Lavoro per l’attuazione della linea di investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità“.

L’investimento, pari a 715mila euro (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ha l’obiettivo di accelerare il processo di deistituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari al fine di migliorare l’autonomia delle persone con disabilità. Il progetto è destinato ai cittadini con disabilità, maggiorenni, che vogliono intraprendere un percorso di vita indipendente.

Queste le parole dell’Assessore Calenda: “Si tratta di un protocollo che permetterà di migliorare la capacità e l’efficacia dei servizi di assistenza sociale personalizzati, focalizzati sui bisogni specifici delle persone disabili e vulnerabili e delle loro famiglie. Gli interventi saranno centrati sul supporto delle persone con disabilità sviluppando soluzioni specifiche per le loro esigenze anche lavorative, al fine di garantire loro l’indipendenza economica e la riduzione delle barriere di accesso al mercato del lavoro”.

FONTE termolionline.it (https://www.termolionline.it/news/attualita/1108826/percorsi-di-autonomia-per-persone-con-disabilita-pronti-715mila-euro-nel-basso-molise)

10 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]