DISABILITA’

[vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” border_width=”5″ accent_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671526249817{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità, annunciati i vincitori della settima edizione di Make to Care

Premiazione Make to Care 2022

Premiati i dispositivi ARGO e DIGICOG-MS, rivolti al nuoto per non vedenti e al monitoraggio digitale per persone con sclerosi multipla.

Roma – Tecnologia a supporto della disabilità: sono ARGO e DIGICOG-MS le soluzioni vincitrici della settima edizione di Make to Care, l’iniziativa di Sanofi volta a promuovere e incoraggiare tutte le forme di innovazione in grado di rispondere alle esigenze quotidiane di chi vive con una disabilità, dei loro familiari e dei caregiver. La manifestazione si è conclusa il 30 novembre, con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma e alla presenza di numerose associazioni di pazienti.

ARGO è un dispositivo progettato per aumentare l’autonomia dei nuotatori con disabilità visiva e DIGICOG-MS è un’app per l’autovalutazione e il monitoraggio delle funzioni cognitive per le persone con sclerosi multipla.

DIGICOG-MS è un’app di autovalutazione e monitoraggio delle funzioni cognitive per le persone con sclerosi multipla. Nasce a marzo del 2020 a Genova da un’idea di Jessica Podda, ricercatrice di FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Nel corso del lockdown è avvenuta una drastica riduzione dell’assistenza ai malati di sclerosi multipla: l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) stima che nel solo Servizio di Riabilitazione della regione Liguria, nei momenti di maggior criticità dell’emergenza pandemica, circa il 50% dei servizi socio-sanitari sia stato sospeso e che due persone su tre non abbiano ricevuto un’assistenza domiciliare adeguata. Da qui nasce l’idea di ridurre la distanza fisica imposta ai pazienti per evitare il contagio sviluppando un sistema tecnologico che potesse supportarli nella valutazione delle proprie funzioni cognitive e nella riabilitazione a distanza. L’app ha digitalizzato i test cognitivi più utilizzati e che vengono generalmente proposti in formato cartaceo. I pazienti possono scegliere tra due modalità di autovalutazione (autonoma oppure supervisionata da remoto da un clinico) sulla base delle loro caratteristiche ed esigenze. I vantaggi dell’utilizzo di DIGICOG-MS sono estesi inoltre anche al medico, in quanto l’app fornisce un aiuto prezioso nelle fasi di valutazione, interpretazione dei risultati e pianificazione di un intervento riabilitativo personalizzato.

FONTE: osservatoriomalattierare.it (https://www.osservatoriomalattierare.it/news/attualita/19379-disabilita-annunciati-i-vincitori-della-settima-edizione-di-make-to-care)

16 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671526184346{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Gianluca Danieli, l’autismo e il suo libro sulla disabilità

Gianluca Danieli, l'autismo e il suo libro sulla disabilità - Storie & Mestieri - TGR Trento

Protagonista è Luna, una ragazza di 17anni, rimasta cieca all’età di 3 anni. La migliore amica è Bianca, il suo cane guida.

Il neo scrittore Gianluca, 27enne di Trento, è un ragazzo autistico ad alto funzionamento, laureato a Londra in Film e Tv, con specialistica in scrittura multimediale.

Ha coronato un grande sogno, scrivere un libro, che ha presentato alla locanda Dal Barba di Villa Lagarina ,titolo: “La donna con gli occhi bianchi”, dove racconta la disabilità della giovane entrando nel personaggio, descrivendo nei minimi particolari, con grande sensibilità, le vicissitudini di Luna dovute proprio alla cecità.
Insomma Gianluca dimostra, con questo romanzo, che qualsiasi ostacolo si può superare.

FONTE: rainews.it (https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2022/12/tnt-Gianluca-Danieli-Libro-Disabili-Ceca-Autismo-Alto-Funzionamento-Dal-Barba-Villa-Lagarina-Trento-Trentino-a0973cc4-172d-4727-a370-78dd0929b4a0.html)

16 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671179675487{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Sara che ama Baglioni e suona il piano con gli occhi

Affetta da Sma1, a 24 anni ha registrato con un’orchestra e allestirà una mostra: «Non spero in una cura, ma che ci sia rispetto per la disabilità»

«Sono sdraiata, mica sono addormentata» è solita dire Sara a chi, mancando di sensibilità, si rivolge ai suoi genitori parlando di lei come se non fosse presente. Perché è vero, Sara Pavan, 24 anni di San Martino di Venezze (in provincia di Rovigo), vive la maggior parte della sua giornata stesa su un letto, affetta fin dalla nascita dall’Atrofia muscolare spinale di tipo 1 (Sma1), una patologia genetica che non le ha mai permesso di camminare. Ma nonostante gli impedimenti fisici, è una ragazza che vive la sua vita, circondata da una famiglia amorevole, una comunità che la sostiene e moltissime passioni. La mamma di Sara, Patrizia Gennaro, la descrive come una ragazza pungente, caparbia e decisa: «Ha il suo bel caratterino – commenta sorridendo – ma non la cambieremmo con nessun’altra».

«Nonostante in famiglia tutti capiscano il linguaggio intelligibile – spiega papà Gianni – da qualche anno per comunicare Sara utilizza un puntatore oculare collegato a un pc che le permette, grazie alla tecnologia eye-contact, di fare dei suoi stessi occhi un puntatore virtuale». Questo set tecnologico , fornito alla famiglia dall’Hospice pediatrico di Padova, dove Sara è da sempre in cura, le ha concesso una grandissima autonomia: «Quando la tecnologia si avvicina alla persona migliorandone la vita, quello è il vero successo» commenta Gianni. Spesso, infatti, è fin troppo facile cadere nello stereotipo per cui persone fisicamente disabili, affette da patologie così debilitanti, abbiano anche deficit cognitivi, ma questo non si applica a Sara, che è da sempre un’appassionata artista: disegni, grafica e, dallo scorso gennaio, anche musica. È l’inizio del 2022 quando Patrizia per caso conosce l’associazione «Musica senza confini» di Manuele Maestri, un progetto che mira a far partecipare all’attività musicale persone con disabilità.

FONTE: doremifasol.org (https://www.doremifasol.org/news/2022/12/12/sara-che-ama-baglioni-e-suona-il-piano-con-gli-occhi/)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671180027487{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Francesco: la fragilità fisica ha bisogno di solidarietà non di pietismo

Il Papa saluta i membri dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Il Papa riceve il Consiglio nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sodalizio centenario, e lo ringrazia per l’assistenza a una disabilità espressa con responsabilità, senza spirito assistenzialista: la società italiana ha bisogno di speranza che nasce da chi non si piange addosso ma lavora per migliorare le cose.

Con gli occhi del cuore e non con la faccia del pietismo che pretende di alleviare una pena senza una vera empatia con chi soffre. E gli occhi davvero sono il centro del pensiero che il Papa affida ai vertici dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ricevuti in udienza alla vigilia della festa di Santa Lucia, patrona della vista. Un gesto apprezzato da Francesco – che ricorda peraltro come il 13 dicembre sia anche anniversario della sua ordinazione sacerdotale – ancor più perché a far coincidere l’udienza in Vaticano con la ricorrenza liturgica sia, sottolinea, una “associazione laica e non confessionale”. Un sodalizio che il Papa afferma di considerare “una forza costruttiva nella società, in particolare nella società italiana, che sta attraversando un momento non facile”.

Di solito si associa alla disabilità l’idea del bisogno, dell’assistenza e, a volte – grazie a Dio sempre meno –, di un certo pietismo. No, il Papa non vi guarda così; la Chiesa non vi guarda così. Il punto di vista dei cristiani sulla disabilità non è più e non deve più essere il pietismo e il mero assistenzialismo, ma la consapevolezza che la fragilità, assunta con responsabilità e solidarietà, è una risorsa per tutto il corpo sociale e per la comunità ecclesiale.

FONTE: vativannews.va (https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-12/papa-francesco-unione-italiana-ciechi-ipovedenti-solidarieta.html)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671179969089{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

A tutela dei diritti delle persone con disabilità

Firma_accordo_ADM_S Lucia

Il Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato, Marcello Minenna e il Presidente della Fondazione Santa Lucia IRCCS, ospedale di neuroriabilitazione e istituto di ricerca in neuroscienze, Maria Adriana Amadio, hanno firmato ieri, a Roma, un protocollo di intesa per la promozione di attività istituzionali, di comunicazione e di promozione della legalità e della difesa dei diritti delle persone con disabilità. Molteplici le attività di collaborazione previste nel protocollo, tra queste l’integrazione tra le competenze professionali dei laboratori chimici di ADM, orientati allo studio di nuove soluzioni nel contrasto alla contraffazione e all’utilizzo di sostanze illegali e quelle della Fondazione Santa Lucia IRCCS nel settore biochimico e delle scienze della vita. È prevista anche una collaborazione per l’elaborazione e la segnalazione all’attenzione dell’opinione pubblica di problematiche inerenti a materie di interesse comune.

Nell’intesa, particolare attenzione è stata posta alle attività culturali ed educative rivolte ai giovani. La diffusione della cultura della legalità e della responsabilità nel contrasto alla contraffazione che è la matrice dell’attività dell’Agenzia, può essere il volano per promuovere quelle sensibilità di uguaglianza sostanziale e di solidarietà sociale a favore delle persone con disabilità. Il progetto prevede anche il sostegno di ADM alle molteplici attività sportive paralimpiche della Fondazione Santa Lucia IRCCS.

“L’Agenzia – ha dichiarato il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna – nello svolgimento dei suoi compiti e in forza dell’azione amministrativa dei pubblici poteri, cura le relazioni con il mondo del Terzo Settore, offrendo ogni possibile sostegno a quelle attività che consentano di superare le disuguaglianze sociali delle persone con disabilità motoria e cognitiva”.

“La ricerca nell’ambito delle neuroscienze, missione affidata al nostro IRCCS, si estende a numerosi ambiti –  ha sostenuto la Presidente della Fondazione Santa Lucia IRCCS, Maria Adriana Amadio, alla firma dell’accordo – Grazie alla collaborazione con ADM possiamo mettere a servizio del Paese la nostra esperienza nell’assistenza a persone che hanno avuto una lesione del sistema nervoso o che, a causa di disturbi neurologici, vanno incontro a comportamenti patologici come ad esempio la ludopatia”.

FONTE: panoramasanita.it (https://www.panoramasanita.it/2022/12/13/a-tutela-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita/)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671179903609{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Un manuale per sostenere fratelli e sorelle di persone con disabilità

Un manuale per sostenere fratelli e sorelle di persone con disabilità

Libro dello psicologo Andrea Dondi su “I gruppi di siblings adulti”

Oggi, 13 dicembre, a Milano, lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Dondi, presenterà il volume “I gruppi di siblings adulti – Una proposta di metodo per sostenere fratelli e sorelle di persone con disabilità” edito da San Paolo Edizioni e realizzato con la collaborazione di Rosanna Taberna ed Erminia Colella. Oltre agli autori, alla serata parteciperanno la giornalista ed editor San Paolo, Benedetta Verrini, e alcuni “siblings” (termine inglese che indica fratelli e sorelle) che porteranno la loro testimonianza.

Il manuale vuole raccontare il ruolo dei “siblings” e il loro rapporto con il fratello o la sorella con disabilità, ed essere un aiuto concreto per avviare sul territorio opportunità di incontro e di sostegno attraverso la creazione di gruppi di supporto. Il gruppo diventa, così, un’occasione di confronto e di condivisione di esperienze e consigli per non essere soli nell’affrontare questo percorso di consapevolezza. Le iniziative di sostegno illustrate nel libro hanno l’obiettivo di consentire agli operatori di servizi della disabilità adulta di avere a disposizione strumenti concreti e affidabili per offrire attività di supporto ai “siblings” che hanno superato la maggiore età.

FONTE: askanews.it (https://www.askanews.it/cronaca/2022/12/12/un-manuale-per-sostenere-fratelli-e-sorelle-di-persone-con-disabilit%c3%a0-pn_20221212_00029/)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671179791934{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Permessi 104, lavoro agile e part time: obblighi e sanzioni per il datore che non li concede a disabili e familiari

donna di spalle alla scrivania in ufficio

Nella nota del 6 dicembre l’Ispettorato Nazionale del lavoro fa il punto su permessi, congedi e altre misure di conciliazione vita-lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato una Nota con la quale sintetizza le novità che sono state introdotte dal Decreto 105/2022 che regola l’equilibrio tra attività professionale e vita familiare, comprendente, tra le altre, quelle sulla fruizione dei permessi da legge 104 per i caregiver, ma anche le priorità per lavoro agile e smartworking, insieme alle novità in fatto di congedi parentali, in vigore dallo scorso agosto.
Nella nota, oltre alla nuove tutele, l’INL riporta quindi gli obblighi e le relative sanzioni qualora vengano negate le richieste da parte dei lavoratori.

FONTE: disabili.com (https://www.disabili.com/lavoro/articoli-lavoro/permessi-104-lavoro-agile-e-part-time-obblighi-e-sanzioni-per-il-datore-che-non-li-concede-a-disabili-e-familiari)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671179716113{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Assistenza disabili, assumere la badante con la legge 162

Per assumere la badante con la legge 162/98, per prima cosa è necessario produrre la documentazione che bisognerà presentare al proprio Comune di residenza.

La documentazione da produrre e da presentare è la seguente:

  • certificazione Isee;
  • certificazione attestante la condizione di disabilità grave, ai sensi dell’art.3, comma 3, della L. 104/92;
  • scheda salute da ritirare presso i Servizi Sociali e portare al medico di base del destinatario del piano, per la compilazione.
  • scheda sociale da compilare in collaborazione con l’operatore sociale.

Una volta che avrai questa documentazione, come ti dicevamo dovrai recarti presso il tuo Comune di residenza e presentare domanda per la legge 162. Tra poco vedremo cosa prevede questa legge, ma prima capiamo come assumere la badante con la legge 162.

Una volta che la tua domanda per la legge 162 verrà accolta, puoi chiedere l’assegno di cura.

Per prima cosa, un assistente sanitario concorderà un appuntamento per valutare le condizioni del disabile, con il fine di realizzare un piano di cura personalizzato.

Questo piano prenderà in considerazione due fattori, ovvero:

  • le condizioni e le necessità della persona da assistere;
  • gli obiettivi da raggiungere grazie all’assistenza.

Una volta che il piano sarà definito, avrai la possibilità di assumere una badante o un’assistente familiare e di remunerarla grazie all’assegno di cura che ti verrà erogato.

Devi però tenere in considerazione degli obblighi a cui sarai sottoposto: vediamo nel prossimo paragrafo quali sono.

FONTE: invaliditaediritti.it (https://invaliditaediritti.it/assunzione-badante-legge-162/)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670921080586{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Ore di sostegno in più per alunni con disabilità

Il vicesindaco di Savignano Nicola Dellapasqua

CESENA – Il Comune di Savignano sul Rubicone aumenta di circa il 20 per cento il numero di ore di presenza degli educatori di supporto agli studenti con disabilità, per l’anno scolastico 20222023. Le ore settimanali disponibili saranno 51 in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 360 contro le 309 che erano assegnate per l’anno scolastico 2021-2022. Gli studenti che beneficeranno del servizio sono 56 tra nido d’infanzia, scuola dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di I° e II° grado. Il totale annuo della spesa necessaria a coprire i costi del servizio è di 265.462,14 euro, di cui un contributo ministeriale di 37.194,92 euro. Il Comune di Savignano sul Rubicone inoltre eroga un contributo di 7.500 euro alle scuole private, a sostegno della spesa degli educatori, che vanno a sommarsi ai già citati 265.462,14.

L’assegnazione del nuovo monte ore disponibile è stata effettuata rispetto alle gravità documentate in base alla legge, tenendo presente il principio del consolidamento delle ore già assegnate a ciascun studente, la tipologia di deficit e le esigenze espresse dalle scuole. Il Comune di Savignano sul Rubicone accoglie di fatto un bisogno che l’Istat ha ampiamente certificato dando conto dell’aumento dei casi in tutte le tipologie di deficit.

Secondo i dati Istat nell’anno scolastico 2020-2021 sono aumentati del 2 per cento gli alunni e le alunne con disabilità che frequentano le scuole italiane. Negli ultimi 20 anni si registra un aumento del 40 per cento di casi.

Nello specifico, l’educatore assistente per l’autonomia e la comunicazione, svolge un’attività complementare a quella degli insegnanti di sostegno e opera con un intervento differenziato, specifico, per ogni studente seguito, facendo da mediatore fra l’alunno e il gruppo dei compagni e facendo leva sulle risorse e le opportunità che permettano un maggior benessere.

FONTE: ilrestodelcarlino.it (https://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/ore-di-sostegno-in-piu-per-alunni-con-disabilita-1.8367994)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670575096860{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità, in Liguria consegnati gli elogi ad agenti Polizie locali

Regione Liguria elogia gli agenti della Polizia Locale che si sono distinti nella tutela dei diritti delle persone disabili, in particolar modo vigilando sul corretto utilizzo del Cude – Contrassegno unificato disabili europeo, sui posteggi dedicati, sugli attraversamenti pedonali e, più in generale, sulle strutture che garantiscono la mobilità delle persone disabili e di tutti i cittadini.
I riconoscimenti sono stati consegnati dall’assessore alla Sicurezza di Regione Liguria Andrea Benveduti, dal segretario e coordinatore della Consulta regionale per l’Handicap Claudio Puppo e dai comandanti delle Polizie Locali a 17 agenti di Genova, La Spezia, Savona, Chiavari e Sanremo, che si sono distinti nel far rispettare le normative vigenti.
Oltre agli agenti, sono stati insigniti di onorificenza anche quattro operatori di Genova Parcheggi, particolarmente attivi nella segnalazione di tali abusi.
“Il rispetto delle difficoltà e delle storie che stanno dietro a un semplice simbolo sono un passo decisivo, e non scontato, per affermare il pieno diritto di tutte le persone ad avere una vita autonoma, indipendente e meritevole di adeguata valorizzazione a seconda dei propri talenti e delle diverse competenze – sottolinea l’assessore regionale alla Sicurezza Andrea Benveduti – A pochi giorni dalla Giornata Internazionale dei Disabili, elogiamo con 21 onorificenze l’operato di quegli agenti delle Polizie Locali che si sono contraddistinti nel 2022 a garanzia dei diritti dei più fragili”
“Quella di oggi è una giornata di festa, che vogliamo riservare a tutti coloro che ci permettono quotidianamente di vivere alla pari – specifica Claudio Puppo, segretario e coordinatore della Consulta regionale per l’Handicap – La Consulta è sempre al fianco di tutti gli enti, e soprattutto di chi è sulla strada, per tutelare i diritti che ci permettono di vivere più serenamente”.

FONTE: italpress.com (https://www.italpress.com/disabilita-in-liguria-consegnati-gli-elogi-ad-agenti-polizie-locali/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1670575051919{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

La sfida degli attori con disabilità: “Fateci interpretare noi stessi, siamo meglio delle controfigure”

Maximiliano Ulivieri

Un passo cruciale per l’inclusione delle persone con disabilità e la loro rappresentazione mediatica. E’ quello che sta avvenendo grazie a Queerky, giovane agenzia di talent milanese in cui il talento e l’inclusione verso tutte le differenze sono i due pilastri di un nuovo linguaggio per il mondo dello spettacolo. L’obiettivo è divulgare una presenza inclusiva dalla pubblicità al cinema, dalla moda al web.

FONTE: repubblica.it (https://www.repubblica.it/cronaca/2022/12/04/news/attori_disabili_agenzia_queerky_milano-377508307/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1670574925525{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Rapporto disabili-enti pubblici, un’impresa accorcia le distanze

Si chiama Propizio.org ed è il primo provider  sociale italiano con l’obiettivo di accorciare le distanze tra i cittadini e la pubblica amministrazione con sistemi e strumenti innovativi. La start up è stata fondata dal vastese Simone Alinovi, da anni impegnato in prima persona per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità.

La chiave di volta è la digitalizzazione di una serie di servizi rivolti non solo ai disabili, ma anche ad anziani e caregiver. Un’idea che ha già ottenuto riconoscimenti e apprezzamenti dagli addetti ai lavori – pubblica amministrazione e terzo settore – e dai primi utenti finali che credono nel progetto e sono felici di iscriversi alla piattaforma fornendo i loro dati e le informazioni sulla loro condizione. Inoltre, Propizio.org è stata selezionata tra quasi 500 idee innovative e start-up per intraprendere un percorso di incubazione e accelerazione del progetto in collaborazione con la divisione ‘Social Innovation’ di Fondazione Cariplo.

FONTE: ilnuovoonline.it (https://www.ilnuovoonline.it/2022/12/06/rapporto-disabili-enti-pubblici-unimpresa-accorcia-le-distanze/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1670574870830{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Siria, il Governo italiano dona a Unicef 1 milione di euro per sostenere bambini con disabilità

In Siria, 14,6 milioni di persone – tra cui più di 6,5 milioni di bambini – nel 2022 hanno avuto bisogno di assistenza umanitaria. I bambini con disabilità sono spesso i più colpiti dal conflitto. Insieme alle loro famiglie, lottano per far fronte al conflitto in corso, ai continui sfollamenti, alla crisi economica senza precedenti, alla povertà crescente e alla disoccupazione. L’aumento dei prezzi dei prodotti di base innescato dalla crisi energetica globale sta ulteriormente aggravando la loro difficile situazione. Molti bambini con disabilità portano un doppio fardello quando si tratta di violenza, minacce alla loro salute e sicurezza, fame, rischio di abusi e perdita dell’istruzione. La mancanza di mobilità e la difficoltà di fuggire dal pericolo aggravano ulteriormente gli ostacoli che incontrano.

“L’Italia è impegnata a sostenere i diritti dei bambini con disabilità. L’Italia apprezza l’intervento integrato dell’Unicef che mira non solo ad affrontare le vulnerabilità economiche e sociali dei bambini e delle loro famiglie, ma anche a migliorare il loro benessere”, ha dichiarato Massimiliano D’Antuono, Chargé d’Affaires dell’Ambasciata d’Italia a Damasco.

“La Cooperazione italiana progetta i suoi interventi nel rispetto dei diritti umani, promuovendo attività volte a combattere i pregiudizi culturali e la stigmatizzazione, e favorendo l’inclusione sociale. Il programma integrato dell’UNICEF, previsto come intervento olistico a sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, ne rafforza la dignità e ne migliora l’inclusione sociale”, ha dichiarato Alessandra Piermattei, Direttrice dell’AICS per Libano e Siria.

Il programma integrato di protezione sociale dell’Unicef fornisce ai bambini con disabilità e alle loro famiglie aiuti in denaro regolari e senza condizioni e servizi per la gestione dei casi. L’assistenza in denaro è fondamentale per aiutare le famiglie a coprire i bisogni di base dei loro figli, mentre la componente di gestione dei casi aiuta a orientare i bambini verso i servizi sociali, aumentando la loro inclusione sociale e rispondendo alle loro specifiche esigenze di protezione.

“L’Unicef ringrazia il Governo italiano per il suo significativo contributo. Con la nostra partnership, stiamo compiendo insieme passi fondamentali per aiutare un maggior numero di bambini con disabilità a raggiungere il proprio potenziale e a soddisfare il proprio diritto a essere assistiti e curati”, ha dichiarato Ghada Kachachi, rappresentante dell’Unicef in Siria.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/esteri/mondo-disabile/2022/12/siria-il-governo-italiano-dona-a-unicef-1-milione-di-euro-per-sostenere-bambini-con-disabilita/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1670315474426{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Musk: Un microchip nel cervello in aiuto ai disabili.

Occhio bionico

E’ quanto prevede il miliardario sudafricano Elon Musk: “Entro sei mesi, un chip di Neuralink sarà nel cervello umano”. Al dispositivo toccherà il compito di migliorare la vita a disabili e a chi soffre di malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson.

La dichiarazione eclatante è stata resa da Musk al ‘Neuralink Show and tell’, l’evento organizzato dal colosso hi-tech per presentare le ultime novità. E, tra queste, c’è proprio il dispositivo wireless per chip cerebrali che potrebbe alleviare le sofferenze di molti pazienti disabili, consentendo loro di tornare a muoversi o di comunicare. Ma le applicazioni possono abbracciare anche le malattie neurodegenerative.

Del resto, la Neuralink si occupa di sviluppare interfaccia neurali impiantabili e, nei progetti di Musk, sarebbe arrivato il momento per produrre il chip del miracolo. Fino ad ora, però, i ricercatori  dell’azienda non sono riusciti a rispettare i tempi concordati. La sperimentazione su volontari umani, prevista per la fine di questo 2022, è ancora ferma.

FONTE: quotidianpost.it (https://www.quotidianpost.it/musk-un-microchip-nel-cervello-in-aiuto-ai-disabili/)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670315508355{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Giornata mondiale dei Disabili: dibattito all’Istituto “Marconi” di Torre Annunziata.

Giornata mondiale dei Disabili: dibattito all'Istituto "Marconi" di Torre Annunziata

Il 3 dicembre si celebra la giornata mondiale della disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981. Quest’anno il focus è dedicato alle “Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nell’alimentare un mondo accessibile ed equo”.

Né in tale occasione né in qualunque altro momento bisogna dimenticare che la persona fragile, molto spesso un bambino o una bambina, non va ridotta a utente di servizi. È una persona con diritti da garantire: un invito a tutti i Paesi, nessuno escluso, a fornire a tutti la parità di accesso che meritano e della quale hanno bisogno, di profondere ogni sforzo affinché si raggiungano gli obbiettivi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità, quelli di eliminare la discriminazione e l’esclusione e di creare delle società che valorizzano la diversità e l’inclusione.

Raggiungere questi target significherebbe colmare il divario tra le buone intenzioni e le azioni attese da tempo: accessibilità all’abitare, accessibilità al mondo del lavoro, accessibilità all’istruzione, accessibilità a quelle tecnologie che permetterebbero tutto questo. Lo scopo finale sarebbe quello di raccogliere le problematiche e i contributi delle Persone con Disabilità in modo che possano essere prese in considerazione nella redazione di una nuova agenda di sviluppo. Superare le barriere architettoniche prima, poi quelle culturali, è un dovere di ogni Nazione che si vuole definire civile e democratica.

A volte tutto sembra difficile e triste, ma basta alzare la testa e allo stesso tempo, guardarsi dentro ed ecco che le forze si trovano, le energie esplodono e la voglia di partecipazione ci cattura. Allora il mondo può davvero diventare più bello.

FONTE: torresette.news (https://www.torresette.news/cultura/2022/12/01/giornata-mondiale-dei-disabili-dibattito-allistituto-marconi-di-torre-annunziata)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670315561381{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità, focus sulla Giornata internazionale 2022 su Tv2000 e inBlu2000.

Programmazione speciale di Tv2000 e inBlu2000, il 2 e 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, focalizzata alla promozione dei diritti dei disabili e delle loro famiglie. Sabato 3 dicembre alle ore 8.30 in diretta la Messa presieduta da mons. Giuseppe Baturi, segretario della Conferenza Episcopale Italiana, dall’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Servizi, interviste e approfondimenti nelle edizioni quotidiane del Tg2000 e del Giornale Radio.

Tv2000 inizia venerdì 2 dicembre con ‘Di Buon mattino’, in onda dalle 7.30, che ospita suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei e Coordinatrice del progetto “Nessuno Escluso” promosso dal Dicastero per la Comunicazione e poi Francesca Di Maolo, Presidente Associazione Serafico di Assisi.

‘L’Ora solare’, in onda dalle 12.15, ospita Arturo Mariani, nato senza una gamba e appassionato di calcio. Grazie al supporto della sua famiglia e della fede Arturo ha fatto della sua passione una realtà: oggi è capitano della Roma amputati e membro della nazionale italiana amputati. Poi la storia di Agata, bimba di 10 anni che si muove in carrozzina. Girando per la sua città si è accorta di quante piccole o grandi cose le sono ancora precluse: non tutti i marciapiedi hanno gli scivoli, non tutti i parchi altalene adatte anche a bambini disabili, ha così deciso di impegnarsi per l’accessibilità dei luoghi della sua città e ha fondato l’associazione ‘Le passeggiate di Agata’, grazie alla quale sta sensibilizzando molte persone.

‘Siamo noi’, in onda dalle 15.15, ospita Vincenzo Falabella, presidente nazionale della Fish, la Federazione italiana per il superamento dell’handicap e il giornalista, Toni Mira. In primo piano il progetto Tobia (Team Operativo Bisogni Individuali Assistenziali) attivo nell’Ospedale San Camillo di Roma e riguardante l’accoglienza dei pazienti con disabilità intellettive gravi, per l’organizzazione di appropriati percorsi diagnostici e di prevenzione.

‘In Cammino’, in onda dalle 19.30, si concentra sulle iniziative che la Chiesa opera sul territorio italiano affinché tutti i fedeli si sentano coinvolti. L’ospite è Assunta Palumbo, responsabile per la Pastorale sanitaria della Diocesi di Prato e Vincenzo Stivala, direttore dell’Ufficio Pastorale delle Persone con Disabilità della Diocesi di Cassano all’Jonio.

La maratona televisiva prosegue sabato 3 dicembre con servizi, approfondimenti, rubriche, storie e testimonianze. E alle ore 21.10 in onda il film ‘Jewel: Tutto per mia figlia’, diretto da Paul Shapiro con Farrah Fawcett e Patrick Bergin: la storia di una madre di quattro figli che lotta per far crescere la propria figlia con la sindrome di Down, cercando di superare difficoltà e incomprensioni.

Nell’approfondimento di Radio inBlu2000, sabato 3 dicembre alle ore 10, a ‘Magazine InBlu2000’, Marta Squicciarini intervista Francesca Fedeli che con Roberto D’Angelo è l’ideatrice di FightTheStroke.org, fondazione che supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ict.

FONTE: lopinionista.it (https://www.lopinionista.it/disabilita-focus-giornata-internazionale-2022-152268.html)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670315663243{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Assistenza ai disabili gravi, in prima linea l’ospedale di Lanciano.

Lanciano. Strutturare e codificare un percorso per curare i disabili “non collaboranti”: questo il senso dell’incontro che si è svolto questa mattina a Lanciano per iniziativa dell’unità operativa di Anestesia dell’ospedale “Floraspe Renzetti”, diretta da Daniela Albanese, a cui ha preso parte, tra gli altri, l’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì.

Partendo dalla consolidata esperienza dell’Odontoiatria, diventata punto di riferimento per il Centro Italia, con 400 pazienti con disabilità grave trattati con sedute operatorie dedicate, è emersa la volontà di codificare un modello di assistenza che permetta di garantire, attraverso percorsi ospedalieri dedicati, il diritto alla salute di queste persone, per le quali diventa complesso anche rendere le prestazioni più semplici, come una visita o un esame diagnostico.

Dall’incontro è emersa la volontà di aderire alla rete nazionale del Progetto Dama, nato proprio per facilitare l’accesso alla sanità pubblica dei cittadini con handicap grave.

Pieno sostegno all’iniziativa è stato offerto da Nicoletta Verì, la quale partendo dall’esperienza dell’Odontoiatria, a cui vengono riconosciute professionalità ed expertise, ha sottolineato la necessità di estendere il modello mantenendo un approccio multidisciplinare: «Queste persone vivono già una condizione di profonda difficoltà – ha detto – e non possono essere penalizzate anche su diritti basilari come quello alla salute. Insieme possiamo costruire un modello di accoglienza e presa in carico che potrà diventare uno dei punti di forza dell’ospedale di Lanciano».

«Quello di oggi è un inizio – ha tenuto a precisare Daniela Albanese – abbiamo il dovere di farci carico di questi pazienti e alleviare la loro sofferenza. A Lanciano abbiamo questa volontà, e siamo al lavoro per sviluppare l’integrazione necessaria tra unità operative e servizi amministrativi per semplificare l’accesso in ospedale a tutte le prestazioni. L’inclusione passa anche di qua».

FONTE: abruzzocityrumors.it (https://abruzzo.cityrumors.it/notizie-chieti/cronaca-chieti/assistenza-ai-disabili-gravi-in-prima-linea-lospedale-di-lanciano.html)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670315727707{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Pari opportunità e disabilità: gli ostacoli da affrontare.

Le persone con disabilità e fragilità nella loro totalità sono un miliardo e rappresentano il 15% della popolazione mondiale. Ogni giorno, in ogni Paese, indipendentemente dal fatto vivano in paese avanzati o più poveri, devono affrontare diversi ostacoli di carattere sociale, economico e logistico che, in molti casi, limitano fortemente le possibilità di essere inclusi nella società a 360 gradi. Quindi, l’inclusione della fragilità nella società, è un tema con caratteristiche globali e trasversali che necessitano di politiche molto articolate, in grado di tenere conto del difficile periodo storico che stiamo vivendo e delle nuove problematiche sociali connesse. Il raggiungimento di questo obiettivo è molto difficile, ma solo stando uniti e realizzando un nuovo modello di collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni, orientato al bene comune, si riuscirà a costruire un contesto sociale più attento alle persone con disabilità.

Il primo aspetto su cui bisogna concentrarsi per arrivare a quella meta, sia a livello globale che nazionale, è la realizzazione delle pari opportunità e dei diritti attraverso una legislazione adeguata. L’Italia, su questo versante, a partire dalla legge quadro 104 del 1992, ha fatto grandi passi avanti, diventando uno dei paesi più progrediti in materia. Oggi però, dopo gli anni della pandemia e della conseguente crisi economica, serve una tipologia inedita di welfare in cui, le persone con disabilità, possano diventare gli artefici del proprio destino. Per fare questo, oggi abbiamo l’opportunità dell’attuazione della Legge Delega in materia di disabilità, che dovrà vedere l’impegno di ognuno di noi affinché si adottino provvedimenti in grado di mettere la tutela della fragilità al centro del nostro agire, ma soprattutto del nostro futuro. Non sprechiamo questa occasione.

FONTE: interris.it (https://www.interris.it/rubriche/opinione/pari-opportunita-disabilita-ostacoli-affrontare/)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669978605235{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

A Racconigi una mostra in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità.

A Racconigi una mostra in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità

Da sabato 3 dicembre fino a venerdì 23 dicembre, nella sala UniTre del Centro Culturale Le Clarisse di Racconigi, in provincia di Cuneo, sarà possibile visitare la mostra artistica ʺLabirinto mentale – oltre il pregiudizio“, organizzata in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità.

L’evento è curato dal Comune di Racconigi (Centro Culturale Le Clarisse), in collaborazione con la Comunità “Villa Annarita” di Racconigi e la Comunità “Villa Anna” di Cambiano. Saranno esposte le opere realizzate dai ragazzi delle due comunità.

L’inaugurazione della mostra, fortemente voluta dal Sindaco Valerio Oderda, dal Vicesindaco Alessandro Tribaudino e dal consigliere delegato alla cultura Andrea Capello, è prevista per venerdì 2 dicembre, alle ore 18:15, nella Sala UniTre del Centro culturale Le Clarisse. Per l‘occasione verrà proiettato un corto, realizzato in collaborazione con il Castello e il Parco di Masino (dove sono state girate le riprese).

29 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669711852233{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Ausl Bologna, sempre più professionisti e punti di accesso per accogliere e curare le persone disabili.

Per i più piccoli oltre al Bellaria, a Porretta, a Castiglione de Pepoli, ora c’è anche l’Ospedale Maggiore.

Anche in virtù dell’aumento delle diagnosi di pazienti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva crescono i bambini presi in carico per problemi odontoiatrici.

Solo nel 2022 sono 168 le  prime visite odontoiatriche su piccoli pazienti con vulnerabilità sanitarie erogate dalla dottoressa Rosella Florio, Referente Odontoiatria Pediatrica e Percorso DAMA presso l’ Hub Ospedale Maggiore.

Oltre 450 gli interventi chirurgici pediatrici multidisciplinari erogati presso il centro Hub dell’Ospedale Bellaria. 92 gli interventi pediatrici eseguiti in sedazione all’Ospedale Maggiore grazie all’equipe multidisciplinare di chirurghi plastici e maxillo-facciali, odontoiatri e pediatri. La presa in carico dei pazienti fragili avviene attraverso trattamenti personalizzati che mettono al centro i bisogni del paziente, le sue limitazioni, le sue patologie, la sua capacità di collaborare o meno, i suoi tempi, il tutto in un setting sicuro per lui e il suo caregiver. Tutelando il diritto a misure preventive, all’accesso in tempi brevi e, in base all’urgenza del caso, rispettando gli standard di qualità e di innovazione sviluppati grazie ad una equipe di professionisti formati in materia di odontoiatria pediatrica e specialistica creata negli anni dal Direttore delle Chirurgie Specialistiche, Anna Maria Baietti da sempre sensibile al tema “disabilità” e capace di condividere ambienti e strategie terapeutiche con l’equipe della Pediatria guidata da Chiara Ghizzi.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/salute/2022/11/ausl-bologna-sempre-piu-professionisti-e-punti-di-accesso-per-accogliere-e-curare-le-persone-disabili/)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669711908721{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Spazio, l’inglese John McFall è il primo astronauta Esa con disabilità.

L’annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 oggi a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea.

“Spero di poter essere di ispirazione” per altre persone con disabilità, ha commentato McFall aggiungendo che la sua nomina dimostra che “la scienza e lo spazio sono per tutti”.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/esteri/mondo-disabile/2022/11/spazio-linglese-john-mcfall-e-il-primo-astronauta-esa-con-disabilita/)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669281349895{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Caregiver: l’ONU ha condannato l’Italia per la mancanza di tutela giuridica ma la Ministra Locatelli promette interventi tempestivi.

Ministra Alessandra Locatelli

In risposta a un’interpellanza urgente dell’On. Grippo, la Ministra per le disabilità ha rinnovato ancora una volta la propria intenzione a occuparsi al più presto del quadro normativo del nostro paese, entro la scadenza imposta di180 giorni (dal 3ottobre).

Il 3 ottobre 2022 il Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità ha condannato l’Italia per la mancanza di tutela giuridica dei caregiver, accertando così la violazione degli obblighi internazionali assunti con la ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006.

Nella pronuncia, il Comitato ha ribadito i diritti dei caregiver familiari, sia in quanto necessari alla tutela delle persone con disabilità, sia in quanto soggetti direttamente meritevoli di tutela, e ha ordinato all’Italia di rispondere entro 180 giorni indicando le misure correttive intraprese e di corrispondere un risarcimento in favore della famiglia.

Da queste premesse è partita l’Interpellanza urgente 2/00009 presentata il 15 novembre scorso alla Camera dall’On. Valentina Grippo (Azione – Italia Viva), riguardante iniziative di competenza per il pieno riconoscimento dei diritti e delle tutele dei caregiver familiari.

FONTE : osservatoriomalattierare.it (https://www.osservatoriomalattierare.it/news/attualita/19296-caregiver-l-onu-ha-condannato-l-italia-per-la-mancanza-di-tutela-giuridica-ma-la-ministra-locatelli-promette-interventi-tempestivi)

22 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669280979424{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Donne con disabilità, un seminario in rete per contrastare la violenza.

Venerdì 25 novembre alle 17, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare propone il webinar “Attraverso la violenza. Possibili percorsi per non rimanere fermi nel trauma. Dati e pratiche per contrastare la violenza sulle donne con disabilità”.

Padova, 21 novembre 2022 – La violenza contro le donne spesso viene raccontata come un fatto che si cristallizza nella vita di chi la subisce. Rimane incastrata e occupa uno spazio senza misura, che impedisce di vedere il “prima” e soprattutto il “dopo”.

L’obiettivo del webinar UILDM “Attraverso la violenza. Possibili percorsi per non rimanere fermi nel trauma. Dati e pratiche per contrastare la violenza sulle donne con disabilità” è affrontare questo punto molto delicato della narrazione della violenza, offrendo dati e pratiche utili per fare in modo che il racconto di quanto viene subito non si trasformi in un’ulteriore barriera da abbattere. Per dare speranza di un futuro che è davvero possibile costruire, sia per le donne coinvolte ma anche per chi vive vicino a loro.

Le donne con disabilità lottano infatti in quanto donne e in quanto disabili, uno squilibrio di potere che questo webinar vuole mettere in luce. Se la violenza sulle donne va contrastata ed eliminata, questo webinar serve per portare il tema oltre il “mondo” della disabilità e diventare parte della lotta di tutte le donne.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/societa/solidarieta/2022/11/donne-con-disabilita-un-seminario-in-rete-per-contrastare-la-violenza/)

22 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668681830424{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabili, Locatelli: “Presto decreti attuativi legge delega”

“Alcuni decreti sono già in fase avanzata di definizione e penso che presto li potremo trasmettere per i percorsi e per i pareri predefiniti”. Lo ha detto la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, nel corso del question time alla Camera, a proposito della legge delega sulla disabilità, la cui “approvazione – ha spiegato – è avvenuta in attuazione al Pnrr”. “Credo che questa legge delega abbia un ruolo chiave non solo per il Pnrr ma per riformare i modi di vedere la disabilità nel nostro Paese, a partire da un approccio che possa andare ad identificare i bisogni delle persone e non una distribuzione standardizzata dei servizi. Credo che questo possa portare a una vita più dignitosa, adeguata ed equa per tutti”, ha aggiunto Locatelli.

FONTE cronachedi.it (https://cronachedi.it/disabili-locatelli-presto-decreti-attuativi-legge-delega/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668848998103{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Cesena, questa mattina il corteo di “Io valgo” dedicato alle persone con disabilità.

Abbattere le barriere, non solo architettoniche ma soprattutto culturali e sociali, favorendo una piena integrazione.

In vista della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che annualmente si celebra il 3 dicembre, la Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con il Comune di Cesena e con le altre realtà del Terzo settore che operano con persone con disabilità, ha invitato la comunità a partecipare ad un evento unico che si è tenuto oggi alle 10 in Piazza della Libertà.

Si tratta di un corteo che, coinvolgendo cittadini, le realtà del territorio e gli studenti di diverse scuole primarie di primo grado e secondarie di Cesena, si è mosso nelle vie principali del centro città con lo scopo di promuovere e sostenere il diritto della persona con disabilità ad essere protagonista della storia e della società.

FONTE corriereromagna.it (https://www.corriereromagna.it/cesena-giovedi-mattina-il-corteo-di-io-valgo-dedicato-alle-persone-con-disabilita/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668849177059{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Moto e Disabilità, in sella con le patenti A Speciale.

È un po’ questo il mantra dell’associazione Diversamente Disabili che dal 2015 porta avanti il percorso di patenti As, Patenti A Speciale, per permettere a chi ha una disabilità di poter tornare a guidare un mezzo a due ruote. Un impegno di cui si occupa il presidente e pilota motociclistico paralimpico Emiliano Malagoli, col supporto di BMW Motorrad, per riparare a quella che lui definisce “una grande ingiustizia”. “Qualsiasi normodotato può recarsi in ogni scuola guida e trovare il mezzo per esercitarsi e fare l’esame. Una persona con disabilità, al contrario, non aveva questa possibilità, pertanto doveva sostenere una spesa di migliaia di euro per acquistare un mezzo, adattarlo e omologarlo alle proprie esigenze solo per presentarsi all’esame, senza sapere se sarebbe riuscito a prendere la patente. Inoltre la scelta del mezzo era comunque limitata”.

FONTE sordionline.com (https://www.sordionline.com/persone-con-disabilita/mobilita-e-trasporti/2022/11/moto-e-disabilita-in-sella-con-le-patenti-a-speciale/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668508375134{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabili e lavoro, nel 2021 aumentano gli avviamenti in aziende “Non in obbligo”.

Sono in netto aumento nel 2021 gli avviamenti in azienda ‘non in obbligo’ per persone con disabilità in provincia di Lecco. Nel 2021 sono stati infatti 245197 nel 2020. In crescita anche nelle aziende in obbligo: 309 nel 2021203 nel 2020.Nel 2021 al territorio della provincia di Lecco sono stati destinati 920.376 euro che hanno permesso di erogare 304 Doti disabilità. Non solo aiuti diretti ai lavoratori: sono state sostenute anche le aziende. Attraverso la Dote Impresa – Avanzamento Assunzioni per il territorio della provincia di Lecco sono state impegnate risorse per 421.148 euro a 34 datori di lavoro (e 55 lavoratori raggiunti). Con Dote Impresa Avanzamento Tirocini, 2 datori di lavoro (per un totale di 4 lavoratori) hanno beneficiato di un contributo di 8.200 euro.

FONTE lavoroperdisabili.it (https://www.lavoroperdisabili.it/wordpress/disabili-e-lavoro-nel-2021-aumentano-gli-avviamenti-in-aziende-non-in-obbligo/)

15 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668080259994{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Persone con sindrome di Down. Per oltre il 40%, il principale supporto sono parenti e amici.

Poco meno della metà dei caregiver segnala la presenza nella propria Asl di appartenenza di un servizio pubblico o convenzionato dedicato alle persone con disabilità intellettiva e, tra questi, tutti lo utilizzano. La richiesta delle famiglie: educazione all’autonomia e alla vita indipendente l’indagine Censis-Aipd.

I dati dell’indagine Censis-Aipd: emerge che quando viene meno la scuola, c’è spesso il nulla e non resta che stare a casa: è la realtà che vive quasi il 50% delle persone adulte con sindrome di Down, specialmente al Sud e nelle isole. Poco più del 13% ha un lavoro da dipendente o collaboratore, ma solo il 35,0% percepisce uno stipendio normale.

FONTE quotidianosanità.it (http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=108774)

10 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668080280213{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Trani, l’odissea di un’invalida per un parcheggio riservato ai disabili.

In Via Don Pasquale Uva, a Trani, la figlia di una signora con disabilità aveva formalizzato, a giugno, richiesta alla Polizia locale per ripristinare la segnaletica, oramai sbiadita, che delimita lo stallo riservato alla madre. Sono passati sette mesi e ancora oggi nulla si è mosso con la conseguenza che in molti si sentono autorizzati a parcheggiare la propria auto proprio in quel punto, con inevitabili discussioni tra automobilisti e familiari dell’interessata che puntualmente vedono occupato il posto riservato per l’anziana signora.

FONTE : Traniviva.it (https://www.traniviva.it/ireport/l-odissea-di-un-invalida-per-un-parcheggio-riservato-ai-disabili-in-via-don-pasquale-uva/)

08 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]