PROGETTI

[vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” border_width=”5″ accent_color=”#81d742″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671526089785{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Un progetto per cambiare i paradigmi culturali sulla disabilità

Il progetto “Abitiamo nuovi spazi di libertà” è il racconto di nuove possibilità che oggi la tecnologia può rappresentare per la qualità di vita delle persone con malattie neuromuscolari, ponendo al centro il bisogno di autonomia di ciascuno. Un viaggio affascinante e ambizioso, che parte dalla condivisione di know-how scientifico ed esperienza di cura su queste patologie ad alta complessità assistenziale, uniti alla visione di voler contribuire a cambiare la quotidianità di chi vive queste gravi disabilità motorie. Un’alleanza di valore che spinge i Centri Clinici NeMO e Biogen Italia nell’affrontare una sfida che poggia le basi su diritti sanciti dal punto di vista giuridico.
Si pensi, in primo luogo, all’art. 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, legato ai temi della vita indipendente e dell’inclusione sociale, secondo il quale la persona con disabilità ha il diritto di vivere nella società, con la stessa “libertà di scelta” delle altre persone, primo fra tutti il proprio domicilio. Libertà di scelta, dunque, che richiama alla necessità di costruire le condizioni ambientali di accessibilità che garantiscano la piena realizzazione di questo diritto.
Non solo, la relazione tra la tutela delle libertà della persona e l’ambiente in cui essa vive richiama il concetto stesso dello stato di salute, sancito dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e approvato nel 2001 dalla 54° World Health Assembly (WHA), che ci dice come lo stato di salute sia il risultato dell’interazione tra la persona, nella sua unicità e in una determinata condizione fisica, con l’ambiente sociale, familiare e lavorativo che la circonda.

FONTE: sanita24.ilsole24ore.com (https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2022-12-15/un-progetto-cambiare-paradigmi-culturali-disabilita-100653.php?uuid=AEfHDRPC)

16 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671179513327{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Vita indipendente, dal Pnrr ok ai primi 3 progetti

Vita indipendente, dal Pnrr ok ai primi 3 progetti ©web

È stata approvata la prima graduatoria dei beneficiari dell’avviso pubblico per la vita indipendente promosso dai fondi del Pnrr e bandito dall’Ats di Termoli.

La graduatoria riguarda i cittadini residenti nei comuni dell’Ats di Termoli. Nei prossimi giorni verrà redatta anche la graduatoria per i cittadini dell’Ats di Larino. Le operazioni di valutazione sono state garantite dal personale dell’Asrem tramite la dottoressa Giulia Cannito e il dott. De Benedittis insieme al dottor Alessandro Gentile del Csm di Termoli. Accanto a ciò è stata valutata la componente lavorativa grazie al contributo del dottor Angelo Maio e del Direttore Vincenzo Rossi dell’Agenzia Regionale Molise Lavoro. L’assistente sociale Daniela Caruso si è occupata della valutazione sociale. L’Uvm, inoltre, è stata supportata nella valutazione finale dall’equipe multidisciplinare della Sirio, affidataria dei servizi, coordinata dalla dottoressa Anna Mary Marino. L’avvocato Antonio Russo sottolinea come l’Unità di Valutazione Multidimensionale abbia lavorato con estrema attenzione rispetto alle indicazioni ministeriali, dimostrandosi molto selettiva nelle valutazioni adottate.

Questo ha fatto sì che per il momento i beneficiari del progetto per l’Ambito di Termoli siano solo 3 utenti su 6 posti a disposizione. Aggiunge l’avv. Russo che i colloqui con gli utenti si sono trasformati in un momento di ricco confronto che determinerà per il 2023 l’adozione di nuovi interventi calibrati sui fabbisogni espressi e che purtroppo non corrispondevano agli obiettivi previsti dal Pnrr. Sottolinea il Coordinatore che l’Ambito di Termoli è riuscito a rispettare la scadenza del 12 dicembre, inizialmente prevista per il 31 dicembre, con l’avvio di un progetto personalizzato, come primo traguardo del PNRR.  Il Coordinatore Russo conclude dicendo che l’Ambito di Termoli ha voluto procedere con gradualità cercando di dare priorità ai cittadini che presentavano disabilità gravi come l’art. 3 della 104. Dichiara che nelle scorse settimane è intervenuta una circolare ministeriale che invita gli ambiti a considerare anche le progettualità dei cittadini con invalidità e non solo disabilità, quindi con potenzialmente maggior livello di autonomia. Nel mese di gennaio, quindi, dichiara l’avv. Russo verranno riaperti i termini dell’avviso pubblico per consentire ai cittadini che presentano una condizione di invalidità di poter presentare la propria candidatura.

Ricordiamo che i beneficiari avranno la possibilità di vivere insieme l’esperienza progettuale all’interno di abitazioni che verranno personalizzate, dotate di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun utente. I gruppi appartamento sono stati concessi dal Comuni di Larino (Quartiere San Leonardo) e dal Comune di San Giacomo degli Schiavoni (C.so Umberto I). Saranno previsti adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e tecnologie per il lavoro anche a distanza; la formazione nel settore delle competenze digitali, per assicurare la loro occupazione, anche in modalità di smart working; tirocini di inclusione sociale.

FONTE: termolionline.it (https://www.termolionline.it/news/attualita/1111005/vita-indipendente-dal-pnrr-ok-ai-primi-3-progetti)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670920437391{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disability Manager, una professione necessaria

Il 5 dicembre si è tenuto, nella sede della Fondazione Educatorio della Provvidenza in Corso Trento 13 a Torino, una tavola rotonda dal titolo “Disability Management – Rendere le organizzazioni inclusive per facilitare l’accoglienza e l’inserimento lavorativo nelle aziende di persone con disabilità”, presentato dal Rotary Distretto 2031, nell’ambito dei progetti della serie “CON-TATTO®” destinati a persone con disabilità, in collaborazione con SAA – School of Management e la Consulta per le persone in difficoltà (CPD).

Il Master Executive in Disability Management partirà nel mese di gennaio 2023.
Lunedì è stata una occasione di confronto e di riflessione tra professionisti ed esperti di diversi settori sullo sviluppo di approcci che facilitano l’accoglienza e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e sulla figura, obbligatoria in molte aziende, del Disability Manager.

Il Disability Management ha un orientamento gestionale che si focalizza sulla persona disabile e sulla sua valorizzazione, dispiegandosi in modo pervasivo e trasversale all’interno delle aree e dei processi aziendali, dalla strategia fino alla gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di adattare l’organizzazione al fine di accogliere e gestire i bisogni delle persone con disabilità. Ma soprattutto deve possedere alcune competenze mediche, educative e manageriale per costruire in modo strutturato soluzioni finalizzate all’inclusione.

Il Disability Manager ha quindi il ruolo di facilitatore.
Il Comitato di Gestione e Coordinamento del Master Executive in Disability Management è composto da: Marcello Bogetti (SAA School of Management), Roberto Keller, Responsabile del Progetto e Referente Scientifico, Antonietta Fenoglio, Elisabetta Micheletti, Carmelo Velardo, del Rotary International, Giovanni Ferrero, della Consulta per le Persone con Disabilità, Federico Maggiora, della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – Ente del Terzo Settore ETS, e  Carlo Boccazzi Varotto, Hackability.

FONTE: giornalelavoce.it (https://www.giornalelavoce.it/news/settimo-torinese/527451/disability-manager-una-professione-necessaria.html)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670316402118{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Nuovo percorso tattile per ipovedenti in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Galleria dell'Accademia Firenze

Sabato 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, data proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1981La Galleria dell’Accademia di Firenze, grazie al suo direttore Cecilie Hollberg, negli ultimi anni si è impegnata per rendere completamente accessibile il museo alle persone con disabilità, in conformità con le direttive del MiC – Ministero della Cultura. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di stimolare il dibattito pubblico sul tema del diritto universale alla cultura.

Proprio per l’occasione di questa ricorrenza, la Galleria ha messo a punto un percorso tattile per ipovedenti e non vedenti con la riproduzione 3D in vetroresina di una selezione di opere, tra le più significative, conservate nelle diverse collezioni, e posizionate davanti o in prossimità degli originali, come: nelle sale del Duecento e del Trecento, la formella di Taddeo Gaddi, raffigurante la Crocefissione  e due scene tratte da L’Albero della Vita di Pacino di Bonaguida; mentre nella Sala del Colosso, la Madonna col Bambino e san Giovannino con due angeli, dipinto attribuito a Botticelli, e un particolare della Danza in una festa nuziale, raffigurata sul Cassone Adimari, capolavoro indiscusso di Giovanni Di Ser Giovanni, detto Lo Scheggia, entrambe della seconda metà del Quattrocento.

 Sono state realizzate didascalie in Braille composte da indicazione autore, titolo dell’opera, tecnica e anno, sia in italiano che in inglese, oltre all’indicazione del numero dell’audioguida corrispondente. Inoltre, tenendo presenti le necessità delle persone ipovedenti, le nuove didascalie della Sala del Colosso e della Gipsoteca, scritte con un carattere ben leggibile per tipologia, dimensioni e contrasto, illuminate dal nuovo sistema a led, sono state collocate ad un’altezza facilmente visibile anche quando il museo è affollato.

Il progetto è stato attuato grazie alla convenzione in atto dal 2017 con IRIFOR (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione), con il Liceo Artistico Alberti e con l’Università degli Studi di Firenze.

FONTE: corrierequotidiano.it (https://corrierequotidiano.it/arte/nuovo-percorso-tattile-per-ipovedenti-in-occasione-della-giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita/)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669978668611{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità: una passeggiata tra i monumenti di Firenze mercoledì 30 novembre. Per una cultura accessibile.

I monumenti di Firenze accessibili a tutti per vivere liberamente la cultura universale di Firenze. In vista della giornata internazionale sulla disabilità di sabato 3 dicembre, l’Associazione Liberamente Abile Sport e Viaggi, insieme ad ADMI (Associazione Dipendenti Ministero Interno), Assofly Onlus e Misericordia di Firenze, organizza mercoledì 30 novembre le a partire dalle ore 10:00 un tour nel centro di Firenze: dagli Uffizi a Palazzo Pitti, tutti insieme e nel rispetto di tutti. Main sponsor Progettiamo autonomia. L’evento ha il patrocinio di Comune di Firenze e Regione Toscana.

L’evento promosso da Marco Becattini.

FONTE: iltazebao.it (https://iltazebao.com/disabilita-passeggiata-monumenti-firenze-30-11-cultura-accessibile/)

29 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669711165485{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

“Si può fare”, all’UniMol i diritti delle persone con disabilità.

UniMol Campobasso ©Personale

CAMPOBASSO. Si può fare! Vita indipendente: esperienze in atto e progetti futuri a confronto è il titolo completo del seminario che si svolgerà giovedì, 24 novembre, alle ore 15.30, nell’Aula Magna di Ateneo, in via Francesco De Sanctis a Campobasso.

L’iniziativa è promossa dal Centro Servizi per studenti con disabilità dell’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con Federsolidarietà Molise e il Consiglio Regionale del Molise, e si colloca nel quadro della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Il diritto alla vita indipendente è stato sancito dall’articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006. Ratificando la Convenzione, anche l’Italia ha riconosciuto il “diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone” e si è impegnata ad adottare “misure efficaci ed adeguate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro piena integrazione e partecipazione nella società”.

Il nostro Paese già disponeva di strumenti normativi per promuovere la vita indipendente (es. legge 162 del 1998). Ma un ulteriore impulso in tale direzione è stato impresso dalla legge 112/2016, la cosiddetta legge sul “Dopo di noi”, dalla legge delega sulla disabilità 227/2021, la quale contiene continui richiami al progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato delle persone con disabilità e dal PNRR che mette a disposizione importanti risorse per sostenere la realizzazione di vita indipendente.

Il Seminario si propone come un’occasione di confronto fra tutti gli attori attivi sul territorio regionale che, a vario titolo, possono avere un ruolo decisivo nel creare un contesto favorevole all’attuazione dei progetti di vita indipendente. In particolare i Coordinatori degli Ambiti Territoriali Sociali del Molise si confronteranno con l’esperienza consolidata nella Regione Sardegna e con quella maturata da Federsolidarietà.

FONTE: termolionline.it (https://www.termolionline.it/news/cultura/1109829/si-puo-fare-allunimol-i-diritti-delle-persone-con-disabilita)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668848633743{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

I nuovi sguardi sulla disabilità e l’inclusività protagonisti di “Tutti per tutti”, il prossimo mockumentary del ciclo “Ventidue”.

Andare oltre l’inganno semantico della perfezione, per imparare a capire e conoscere le infinite sfumature della realtà, le sue tante “differenze” alcune delle quali, difficili da accogliere poiché richiedono attenzione e pazienza. Tante attenzioni quante sono le differenze, le diversità, le disabilità. Così diverse tra loro, anche quando la definizione clinica è la stessa, da richiedere momenti di confronto continuo tra famiglie, associazioni e istituzioni, per dar vita ad un rinnovato concetto di città e società, nel quale declinare in modo nuovo e arricchire di ulteriori sguardi, tutti egualmente degni di rispetto e considerazione i termini, ingannevoli anch’essi, “accessibilità” e “inclusività”.

È l’essenza del tavolo “Tutti per Tutti” la rete di associazioni protagonista del settimo mockumentary del ciclo “Ventidue”, la serie di documentari di narrazione a cura di Nuvola TV e Procida TV dedicata ai progetti di comunità, promossi e sostenuti dal Comune di Procida e inseriti nel programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 in virtù del loro radicamento sul territorio.

Interprete del cortometraggio, accompagnato dalla fisarmonica dal musicista Gianpaolo Viceré, è Carlo Scotto di Santolo, 22 anni, procidano, partecipante assiduo ai laboratori del tavolo e attore appassionato.

“Recitare è un dono e partecipare alle attività del tavolo mi è piaciuto. È stato bello”, le parole di Carlo Scotto di Santolo.

FONTE napolivillage.com (https://www.napolivillage.com/procida-2022/i-nuovi-sguardi-sulla-disabilita-e-linclusivita-protagonisti-di-tutti-per-tutti-il-prossimo-mockumentary-del-ciclo-ventidue/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668848895531{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabili e musei, un bando da 50 mila euro per migliorare l’accessibilità ai beni culturali siciliani.

Un bando di 50 mila euro per promuovere e migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale anche per i soggetti con disabilità cognitive o motorie o con esigenze particolari.

Si chiama “Access it!” e viene promosso dalla Fondazione Sicilia per i settori “Arte, attività e beni culturali: interventi di pubblico interesse”, “Ricerca scientifica e tecnologica” e “Sviluppo sostenibile: protezione e qualità ambientale”.

FONTE sordionline.com (https://www.sordionline.com/cultura/2022/11/disabili-e-musei-un-bando-da-50-mila-euro-per-migliorare-laccessibilita-ai-beni-culturali-siciliani/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668507659227{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità, il premio CNA al progetto Wonder.

Disabilità, il premio CNA al progetto Wonder - Livornopress - notizie livorno

Wonder, la progettazione per l’apertura di un locale polivalente nel quartiere Venezia, destinato a favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, si e aggiudicato il 1º premio nella tappa livornese del 6° concorso nazionale “Cambiamenti 2022” favorito dalla CNA.

A seguito del riconoscimento ottenuto a “Le Livornine 2030” la progettazione del Comune di Livorno a sostegno delle start up labroniche, arriva così una nuova e bella soddisfazione per i soci volontari dell’associazione Capire un’H e della cooperativa sociale Le Livornine che, con tenacia e passione, stanno lavorando da anni alla esecuzione di questo ambizioso progetto.

FONTE venti4ore.com (https://venti4ore.com/disabilita-il-premio-cna-al-progetto-wonder-livornopress/)

15 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1668507608417{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Arezzo, manipolare la creatività, un progetto di laboratorio integrato di ceramica per i ragazzi autistici.

Corso Ceramica 3

Ad Arezzo, in Toscana, è partita la fase sperimentale di un progetto di laboratorio integrato di ceramica rivolto sia a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive che ai normotipicinell’ottica di una reale inclusione e condivisione dei percorsi abilitativi.

Si tratta di un’esperienza sensoriale e di abilità motoria, in cui i partecipanti lavorano sulla motricità fine per potenziare la propria creatività.

La creazione di un oggetto, infatti, permette di mettere a frutto le proprie caratteristiche personali, che si rispecchiano nell’oggetto stesso. L’oggetto creato rappresenta qualcosa di unico e porta a un senso di soddisfazione, amplificato dal fatto che la creazione è concreta e tangibile, elemento ancor più significativo per persone autistiche.

FONTE toscananews.net (https://toscananews.net/arezzo-manipolare-la-creativita-un-progetto-di-laboratorio-integrato-di-ceramica-per-i-ragazzi-autistici/)

15 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1668080393554{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #81d742 !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Pompei, percorsi dedicati a persone con disabilità.

Scavi di Pompei tra storia, archeologia e mito: viaggio alla scoperta del sito archeologico più noto al mondo | Napoli da Vivere

Il Parco Archeologico di Pompei ha presentato i nuovi percorsi accessibili alle persone con disabilità realizzati all’interno della Villa di Diomede e della Casa dei Dioscuri, le due domus appena restaurate e restituite alla fruizione dei visitatori del parco. Queste aperture rappresentano l’avvio della restituzione delle grandi dimore con il contestuale abbattimento delle barriere architettoniche.

“Le nuove aperture hanno percorsi accessibili anche alle persone con disabilità. Inoltre, nelle aree verdi del Parco abbiamo dato vita ad un progetto di agricoltura sociale con i ragazzi nello spettro autistico che si sono occupati della raccolta dei melograni dai quali è stato ricavato un succo fatto degustare agli ospiti intervenuti durante l’evento di questa mattina”. Queste le parole del direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.

FONTE : lapresse.it (https://www.lapresse.it/cronaca/2022/11/09/pompei-percorsi-dedicati-a-persone-con-disabilita/)

10 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]