POVERTA’ E DISUGAGLIANZE

[vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” border_width=”5″ accent_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670316023167{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabili e cancro. Favo: “Più ricerca e un miglior accesso a screening, diagnosi e terapie per eliminare disuguaglianze”.

In occasione della Giornata internazionale dedicata ai diritti delle persone con disabilità (3 dicembre), la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia rilancia un appello formulato dalla comunità scientifica attraverso le colonne della rivista The Lancet Oncology. Nel nostro Paese le persone con disabilità sono 3,1 milioni. Ma non esiste un registro che attesti quante di loro si sono ammalate di cancro.

Costretti spesso ai margini della società sul piano sociale e professionale, le persone disabili (circa 3,1 milioni in Italia, secondo i dati riportati dall’Istat nell’ultimo rapporto dedicato alla disabilità nel nostro Paese) vengono trattati come pazienti di “serie B” anche in ambito oncologico. Sul campo della diagnosi precoce e dell’accesso alle terapie, infatti, si registrano notevoli disagi rispetto al resto della popolazione.

Un tema, quello della qualità delle cure rivolte a queste persone, portato di recente all’attenzione da una serie di articoli pubblicati sulla rivista The Lancet Oncology. E che la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo) condivide e rilancia in occasione della Giornata Internazionale dedicata ai diritti delle persone con Disabilità, che si celebrerà sabato 3 dicembre. Un appuntamento voluto dal 1981 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per aumentare la consapevolezza e l’attenzione verso i problemi connessi alla disabilità e l’impegno a garantire con azioni concrete la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili. Anche in ambito sanitario. E, nello specifico, della cura dei tumori.

FONTE: quotidianosanita.it (http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=109406)

02 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]