La proiezione del TERZO CAPITOLO del PROGETTO “STORIE A CONFRONTO” SUL TEMA “AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ”

Sabato 3 dicembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, è stato proiettato presso il pub “Zasso” di Campobasso il terzo capitolo del progetto “Storie a confronto”, che abbiamo realizzato insieme al regista Mario D’Ambrosio.

Dopo “Io sono adulto” e “Vita indipendente“, in questo capitolo trattiamo il tema “Affettività e sessualità” dal nostro punto di vista.  I partecipanti al progetto “Affettività e Sessualità” promosso dai CSEU di Campobasso hanno recitato nel cortometraggio che trovate a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=78vhRvyrjT0

La “legge del dopo di noi” n.112/2016

Il progetto ‘Storie a Confronto’, ideato dalla Psicologa dei CSEU Dott.ssa Francesca Di Fabio, parte da una riflessione sulla legge n.112/2016, conosciuta come “la legge del dopo di noi”. “In attuazione a quanto previsto dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, presso i CSEU si promuove il “modello dei diritti umani”. Ogni persona ha, dunque, il diritto di sviluppare il proprio percorso di vita, in condizioni di pari opportunità, attraverso i giusti supporti e sostegni, con le proprie aspettative, necessità e relazioni, intessute nel corso della esistenza”. Da queste premesse il Progetto “Affettività e Sessualità” ha favorito un intervento positivo sulle credenze, sugli atteggiamenti e sui valori della persona con disabilità, con l’obiettivo di normalizzare tutte le emozioni legate all’affettività e alla sessualità con una ristrutturazione dei pregiudizi culturali e personali che condizionano involontariamente i comportamenti quotidiani degli utenti.

Il progetto ha coinvolto in modo diretto 10 persone tra coloro che frequentano il Centro Diurno, attraverso un ciclo di incontri presieduti dalla psicologa e referente educativo, Dott.ssa Mariangela Cancellaro. In una fase preliminare tutti gli operatori del servizio hanno ricevuto una formazione sul tema. E’ stato somministrato un questionario alle famiglie ed al gruppo dei partecipanti per mappare i pregiudizi, le conoscenze e le abilità rispetto al tema. Il progetto ha offerto nuovi canali per poter validare le emozioni e i desideri ed attivare reali processi di confronto rispetto al tema caratterizzati dalla partecipazione attiva della persona con disabilità. L’intervento a sostegno dell’affettività e della sessualità continuerà ad avvenire anche in maniera “ecologica” e continua, durante tutte le diverse attività educative dei CSEU. Alle famiglie è stato fornito inoltre un nuovo punto di vista per leggere le esigenze e i diritti delle persone.

Vi lasciamo allegati i link delle due parti precedenti del progetto ‘Storie a Confronto’.

PRIMA PARTE “IO SONO ADULTO” : https://www.youtube.com/watch?v=JqVubLUTgRY

SECONDA PARTE “VITA INDIPENDENTE” : https://www.youtube.com/watch?v=IxgjmVVjM-E