“Viva Vittoria Campobasso”, il filo rosso passa dai CSEU

Oggi, 17 novembre, presso i Centri Socio Educativi Unificati “Peter Pan” e “Giorgio Palmieri”, abbiamo consegnato i lavori fatti a maglia con l’aiuto di famiglie e operatori, per il progetto “Viva Vittoria“; questa attività dell’associazione Libera Luna di Campobasso, che ne gestisce il centro antiviolenza, aiuterà l’associazione nella lotta contro la violenza sulle donne. L’intento è quello di condividere con il maggior numero possibile di donne, l’idea che la violenza si può fermare cominciando da loro stesse, dalla consapevolezza che ognuna di loro ha il diritto di decidere per la propria vita.

Riportiamo il messaggio del progetto Viva Vittoria: ” Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse. Si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione.

I lavori a maglia che abbiamo consegnato per il progetto saranno esposti e venduti Domenica 20 Novembre in P.zza Vittorio Emanuele II di Campobasso. L’evento si svolgerà dalle 09:00 alle 19:00.

NOI CI SAREMO, E VOI?