Un bilancio positivo sul Progetto OlimpiCUS, l’intervista a Marco Sanginario

Guarda il video con l’intervista di Soraya a Marco Sanginario, il direttore delle attività sportive del Cus Molise clicca qui

 

Soraya, l’inviata di CSEU.com  ha intervistato Marco Sanginario sul Progetto Olimpicus: un bilancio a chiusura di un progetto che ha visto il Cus Molise in prima linea per la promozione di sport e inclusione.

Il Cus Molise ha operato per realizzare attività diverse e adattabili a tutti coloro che sono stati coinvolti in queste giornate di sport ed inclusione, attraverso attività innovative e non convenzionali.

Promozione della pratica sportiva come attività educativa di socializzazione e integrazione rivolto prioritariamente a soggetti giovani, con particolare attenzione al coinvolgimento di giovani inattivi, disabili e immigrati.  Il progetto ha promosso sport non convenzionali e non agonistici, dall’alto contenuto innovativo e ad alta accessibilità per i target di destinatari individuati. Alcuni di questi sport sono stati pensati per garantire accessibilità anche a destinatari con disabilità ed adattati per garantire l’assoluta inclusività della proposta.

Il progetto OlimpiCUS rientra nel progetto nazionale SPONC! – Sport non convenzionale per tutti – ideato e realizzato dal CUSI – Centro Universitario Sportivo Italiano – e realizzato con il contributo del Dipartimento per lo Sport, promosso, nella nostra regione, dal CUS Molise con il patrocinio del Comune di Campobasso e il coinvolgimento dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, della Cooperativa Sociale Sirio, dei Centri Socio Educativi Unificati “Giorgio Palmieri” e “Peter Pan” di Campobasso, dello SPRAR di Campobasso “Stesso Cielo” e l’Associazione Uninursing.

QUI IL LINK AL SITO UNIMOL SUL PROGETTO SPONC : http://cusmolise.unimol.it/2022/07/14/progetto-sponc-cus-molise-in-prima-linea/

 

PAGINA FACEBOOK DEL CUS MOLISE

 

A settembre tre eventi di grande spessore organizzati dal Cus Molise, a cui i CSEU prenderanno parte:

giovedì 8 settembre si chiuderà il progetto OlimpiCus . In quest’occasione si terrà un concerto del gruppo musicale dei CSEU Campobasso “Gli Amici di Damiano”.

sabato 10 settembre si scenderà in campo per il quarto quadrangolare Città di Campobasso ed alcuni atleti dei CSEU faranno parte dello staff organizzativo del Cus.

venerdì 30 settembre si terrà il terzo Clinic Città di Campobasso.