La rubrica di Lizia

(articolo di Lizia)

Quali sono   gli sport  più  completi ?

Lo sport  fa bene, questo  è  assodato, ma oggi  parliamo  di quali  sono   gli sport  che  possono  portare  ad un’ attività  fisica  più  completa. Questi sport sono: Ciclismo e palestra

Gli sport che causano differenza fisica sono: nuoto, calcio, tennis

Laura Torrisi, ex compagna di Leonardo Pieraccioni, ospite da Silvia Toffanin ha presentato il suo Libro in cui ha raccontato la sua malattia.   Il  libro si intitola ‘P.S. Scrivimi sempre’ e sarà nelle librerie il  12 ottobre.

Chioccolate experience a Perugia:   Dal 15 al 24 ottobre: Un evento dopo l’altro, iniziative pensate per ogni età e l’occasione di conoscere davvero il mondo del cioccolato. Qui (oltre che mangiarli!) preparerai dolci e cioccolatini con l’aiuto di Maestri Cioccolatieri e Pasticceri, esplorerai virtualmente il lontano mondo del Cacao tra Cabosse e Piantagioni, assisterai all’intero processo di produzione del Cioccolato, dal seme alla tavoletta, all’interno di una vera Fabbrica.

Le  castagne: I benefici Gli infusi servono come antiossidanti, alleviano il dolore. Contengono molti Sali minerali e tantissimi carboidrati, per questo nonostante siano piccole non è un frutto consigliato nelle diete.

Raccolta delle castagne Il momento della raccolta è molto importante, spesso un motivo di riunione per le famiglie che si muniscono di scarponi e cassette. Proprio perché avviene nei boschi l’attrezzatura è molto importante così come l’abbigliamento.

Cosa mettere per la raccolta delle castagne

  • Scarponcini antiscivolo
  • Guanti
  • Pantaloni lunghi
  • Calzettoni

Attrezzatura per raccogliere le castagne

  • Contenitori
  • Bastoni

Come riconoscere le castagne buone

I ricci si possono trovare già maturi e caduti a terra, alla base dell’albero. Con l’aiuto di un bastone apriteli, al loro interno si trovano di solito 2-3 castagne. Quelle buone sono dure e intatte, quelle molli sono già state aperte e assaporate da vermi e insetti.

Quelle coltivate appaiono diverse rispetto a quelle selvatiche, infatti i “marroni” – ossia quelle frutto di coltivazione – sono più grandi e hanno una forma simile a un cuore.