La rubrica di Lizia del 23 maggio 2022

Dove sono ancora obbligatorie le mascherine di tipo Ffp2 dopo l’1 maggio?

Lo ha chiarito l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza giovedì 28 aprile.

I dispositivi di protezione individuale che offrono la massima protezione sono obbligatori dal 1 maggio e fino al 15 giugno:

• sui mezzi di trasporto come aerei, treni, traghetti, autobus che collegano più di due regioni, autobus a adibiti a servizi di noleggio con conducente, trasporto pubblico locale o regionale, mezzi di trasporto scolastico per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado;
• nei cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo al chiuso;
• negli edifici sempre al chiuso in cui si disputano eventi e competizioni sportive;
• negli ospedali, nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, nelle rsa, nelle strutture di lungodegenza.

L’ordinanza comunque precisa che è «raccomandato» indossare le mascherine in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, ma appunto non vi è più l’obbligo. Nei negozi, nei supermercati, in tutti gli altri luoghi non contenuti nell’elenco dell’ordinanza, non è necessario indossare la mascherina.

E nelle scuole? Gli studenti sopra ai sei anni dovranno continuare a indossare la mascherina fino alla fine dell’anno scolastico, come previsto dall’ultimo decreto approvato il 24 marzo scorso. Non è obbligatorio indossare le Ffp2, basta la chirurgica.

Per quanto riguarda il lavoro, negli uffici pubblici il dispositivo di protezione è «raccomandato» da una circolare del ministro della Pa Renato Brunetta, mentre nelle aziende private le regole saranno decise da accordi interni tra l’azienda e i lavoratori.

 

 

Giovedì 26 Maggio alle ore 20:45 andrà in scena al Teatro Savoia la commedia “Che Bordello!”

Scritta e diretta da Vittorio Marchetti. Lo spettacolo racconta le vicende legate a Donna Peppa, tenutaria della casa di tolleranza che realmente negli anni ‘50 era situa in via San Paolo a Campobasso, personaggio che è ancora vivo nei ricordi di molti.

I biglietti sono disponibili su LiveTicket oppure presso la tabaccheria Picciano in via Marconi!

Nel cast Sirya Campobianco, Giorgia Di Mario, Federica Nasti, Sonia Petrecca, Sharon Santella, Pina Di Cienzo, Linda Cirillo, Giuseppe Campestre, Giuseppe Pettinicchi, Simone d’Ilio, Connie Popolo e la voce di Francesco Di Nucci.

 

A Fornelli il quinto evento di avvicinamento al 14° Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia

L’evento di Fornelli  il 22 maggio 2022 sarà dedicato alla rievocazione storica del passaggio di Carlo III di Borbone a Fornelli, che si svolgerà in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità (22 maggio), a conclusione del progetto “20 azioni concrete per la biodiversità”.

 

Rievocazione storica del Motogiro d’Italia: il 23 maggio tappa a Termoli

La prima tappa della trentunesima Rievocazione Storica del Motogiro d’italia e dell’Autogiro partirà lunedì 23 Maggio alle ore 9.00 da Pescara. Da qui i partecipanti muoveranno in direzione Francavilla a Mare per poi giungere a Termoli dove a partire dalle ore 11.00 sono previsti i primi arrivi

L’evento è considerato una delle maggiori gran fondo internazionali riservato alle moto d’epoca e da quattro anni anche alle auto.

Oltre a Pescara sede di partenza e arrivo nei sei giorni la manifestazione sosterà a Vieste, Polignano a Mare, Monopoli, Santa Maria di Leuca, Matera e Campobasso. 

Elisa in tour da giugno, concerti in tutte le regioni tranne che in Molise

Nessuna data in Molise per il “Back to the Future Live Tour”, l’evento itinerante che vedrà esibirsi sui palchi di tutt’Italia Elisa. Beh, a dire il vero in tutte le regioni, ma in Molise no. Sfumata la trattativa che avrebbe dovuto portare la star internazionale allo stadio “Le Piane” di Isernia il 21 luglio luglio.

Elisa sarà il 20 a Vasto (e Termoli è già piena di cartelloni che pubblicizzano il live in Abruzzo), mentre il 24 a Molfetta. Al centro, infatti, ci sarà sempre un impegno particolare per l’ambiente, seguendo un importante protocollo redatto dal Politecnico di Milano e Music Innovation Hub. Durante il tour prenderà inoltre vita il progetto Music For The Planet, realizzato da Music Innovation Hub ed AWorld a favore di Legambiente, per la messa a dimora di alberi in diverse aree italiane.