Il 31 maggio non si farà l’infiorata per le strade della città e la statua della Madonna tornerà alla chiesa dei Monti

Domani, 31 maggio, sarà il secondo appuntamento importante per i campobassani che salterà a causa della pandemia. Dopo il Venerdì Santo, i cittadini del capoluogo di regione saranno orfani della tradizionale Infiorata e della Processione della Madonna del Monte.

Non ci saranno i tappeti di fiori a colorare la città, principalmente negli affascinanti vicoli del centro storico, e la Madonna del Monte tornerà nella Chiesa del Sacro Cuore.

“Il Vescovo – si legge in una nota – annuncia che domenica 31 maggio ci sarà il ritorno alla chiesa dei Monti della statua della Madonna.

Il ritorno avverrà alle ore 19.00, subito dopo la celebrazione della solenne messa di ringraziamento, alle ore 18.00, nella solennità di Pentecoste.

Il trasporto sarà effettuato in forma semplice, su un furgoncino, per permettere alla antica statua lignea di essere portata con estrema sicurezza, senza provocare alcun danno al prezioso manufatto.

La Soprintendenza in queste settimane ha potuto constatare e documentare che era realmente necessaria la traslazione della statua dalla sua sede consueta ai Monti alla chiesa del Sacro Cuore, in città, dove l’immagine della Vergine Maria è stata oggetto di una devozione popolare vastissima. Tanti anziani, che da lungo tempo non avevano potuto venerarla da vicino, ora, finalmente, hanno goduto di una presenza più sentita e toccante da parte della Madonna. La chiesa dei Cappuccini si è così riempita di intensa partecipazione popolare, sempre nel rispetto delle normative ministeriali.

FONTE: https://quotidianomolise.com/domani-campobasso-sara-orfana-dellinfiorata-ma-la-madonna-del-monte-tornera-nella-sua-chiesa/