INCLUSIONE

[vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” border_width=”5″ accent_color=”#1e73be”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671525811638{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità e inclusione, riapre “Come un albero museo bistrot”

Disabilità e inclusione, riapre "Come un albero museo bistrot"

A Roma il progetto culturale e di ristorazione sociale chiuso dall’avvento della pandemia ha riaperto i battenti e festeggia il riavvio. Il presidente della onlus: “Puntiamo ad un pieno riconoscimento dalle istituzioni”

Da poco più di un mese, dopo due anni e mezzo di chiusura, il Museo Bistrot di ‘Come un Albero’ ha riaperto al pubblico. E oggi, dalle 19 alle 21, in via Alessandria 159, è prevista una festa per celebrare questa tanto attesa riapertura.

Il progetto, attivo nel municipio II, è davvero particolare perché coniuga progetti culturali, in un’ottica di inclusione sociale, assieme a un progetto di ristorazione dove oggi partecipano attivamente una decina di persone con disabilità intellettiva o autistiche.

Stefano Onnis, presidente della onlus ‘Come un Albero’, promotrice del Museo Bistrot dal 2014, racconta che “prima c’è stata la chiusura forzata, dettata dalla pandemia, a marzo 2020. Poi le conseguenze economiche e sociali sul territorio hanno fatto il resto: il quartiere in cui lavoriamo, vicino Porta Pia e piazza Fiume, è una zona piena di uffici, e lo smartworking ha letteralmente messo in discussione il progetto”.

“Lo staff si è drasticamente ridotto- aggiunge- le persone e le famiglie interessate nel progetto si sono ritrovate improvvisamente senza quella routine e quell’orizzonte di senso che un pezzetto alla volta e con molta fatica eravamo riusciti a costruire. Ma non ci siamo però persi d’animo e grazie al sostegno della Fondazione nazionale delle comunicazioni, dell’Otto per mille della Chiesa Valdese e della Fondazione

Giovan Battista Baroni in questi due anni siamo riusciti a portare avanti ben tre progetti di formazione”.

“In questo modo- prosegue Onnis- non solo la pausa ci ha permesso di ampliare il numero dei partecipanti al progetto ma anche di apprendere nuove competenze, come per esempio la produzione artigianale di pasta fresca, che oggi serviamo a pranzo”.

Con un po’ di preoccupazione e poco clamore, da poco più un mese il Bistrot ha così riaperto e la risposta dei clienti è stata superiore ad ogni aspettativa. Ed anche con la parte culturale, l’originale progetto del ‘Museo dello sguardo sulla disabilità’, la onlus è riuscita a riorganizzare le fila: grazie al bando ‘Comunità solidali 2020’ e un progetto con l’Organizzazione museale regionale (Omr), ‘Come un Albero’ ha ripreso nuova linfa, dando modo di riattivare relazioni con il quartiere e promuovendo il concetto di inclusione attraverso diverse sfaccettature.

“Insomma- sottolinea il presidente della onlus ‘Come un Albero’- un bilancio di ripartenza che ci fa ben sperare. Ora però vogliamo puntare su un pieno riconoscimento da parte delle Istituzioni. Abbiamo rimesso in piedi un progetto unico, anche a livello internazionale, nel suo genere perché non siamo solo un Bistrot, ma anche un Museo di racconti sul tema della disabilità e dell’inclusione, e in questi anni abbiamo sperimentato un tipo di progettazione sociale che può essere riproposta in altri luoghi”.

“A inizio anno- conclude- vogliamo organizzare una serie di incontri pubblici in cui invitare esponenti del Comune e della regione, ragionare su un modello di imprenditoria sociale che però deve essere necessariamente sostenuto dalle Istituzioni, con agevolazioni fiscali ad hoc”.

‘Come un Albero’ è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, per una visita al Museo, per un buon pranzo o una merenda al pomeriggio, oppure di sera e nei weekend per organizzare un evento privato o partecipare a un’iniziativa pubblica.

FONTE: difesapopolo.it (https://www.difesapopolo.it/Mosaico/Disabilita-e-inclusione-riapre-Come-un-albero-museo-bistrot)

16 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671525743661{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Inclusione scolastica: le Linee Guida per la nuova certificazione di disabilità

Bimbo con disabilità entra a scuola

Sono state recentemente pubblicate dal Ministero della Salute le Linee Guida per la nuova certificazione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica e per il Profilo di Funzionamento sulla base dell’ICF [l’ICF è la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, N.d.R.] previste dal Decreto Legislativo 66/17 (articolo 5, comma 6) e redatte da un gruppo di lavoro interministeriale che si è avvalso anche della consulenza di esperti esterni.

Già dal titolo dei capitoli si può capire il nuovo percorso previsto: 1. Accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica. 2. ICD, ICF e il modello biopsicosociale alla base della descrizione del funzionamento. 3. Certificato Medico Diagnostico-Funzionale. 4. Verbale di accertamento medico-legale. 5. Profilo di Funzionamento ai fini dell’inclusione scolastica.

FONTE: superando.it (https://www.superando.it/2022/12/15/inclusione-scolastica-le-linee-guida-per-la-nuova-certificazione-di-disabilita/)

16 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1671180164521{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Le tecnologie assistive che aumentano l’accessibilità

C’è molto di cui essere entusiasti all’idea di entrare nel 2023“, dichiara Jerusha Mather, la poetessa, scienziata, inventrice e sostenitrice della disabilità, in concomitanza con il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità dell’Organizzazione Nazioni Unite di quest’anno: “Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nell’alimentare un mondo accessibile ed equo”, Mather ha seguito da vicino l’ascesa di nuove entusiasmanti tecnologie assistive che stanno contribuendo ad aumentare l’accessibilità al lavoro per i portatori di handicap.

Una di queste innovazioni è il servizio Web di ricerca di lavoro di Dylan Alcott, The Field. Alcott, un paralimpico e lui stesso uno dei principali sostenitori della disabilità, ha lanciato la piattaforma a novembre, al fine di creare uno spazio che possa collegare più facilmente i datori di lavoro, che offrono lavori su misura, con le persone con disabilità, che sono alla ricerca di un lavoro inclusivo, dando loro maggiori opportunità di sviluppo personale.

Spero di vedere più posizioni legate alla scienza medica su The Field“, ha detto Mather a Women’s Agenda. “Mi riferisco a docenti senior, scienziati post-dottorato, ingegneri e project manager di ricerca clinica … o ruoli, inclusi medici, terapisti, psicologi o infermieri. Tutti i lavori dovrebbero essere inclusivi e accoglienti per le persone con disabilità”. Mather, affetta da paralisi cerebrale, ha passato anni a concentrarsi sul miglioramento dell’accesso all’istruzione medica per le persone con disabilità e, in qualità di studentessa di dottorato che studia la stimolazione cerebrale non invasiva, spera che i luoghi di lavoro continuino a essere più adatti ai disabili. “Alcuni luoghi di lavoro stanno iniziando questa conversione“, ha detto. “Ad esempio dotandosi di luce naturale per facilitare la lettura delle labbra, di rampe per i dipendenti su sedia a rotelle o garantendo uffici isolati acusticamente, questo perché ogni individuo è diverso e le sue esigenze individuali dovrebbero essere soddisfatte. Coltivare un ambiente con spazio per tutti dovrebbe essere la nostra priorità”.

FONTE: interris.it (https://www.interris.it/rubriche/opinione/tecnologie-assistive-aumentano-accessibilita/)

13 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670920732182{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Expedia Group: 4 impegni per viaggi veramente inclusivi

Creare un’esperienza di viaggio accessibile a tutti è una delle sfide più complesse e gratificanti da affrontare, per consentire alle persone, a prescindere dalla loro origine, eventuale disabilità o identità di genere, di entrare in contatto con culture, prospettive e opportunità diverse.
Ecco perché la nuova strategia globale relativa all’impatto sociale e alla sostenibilità mira a creare percorsi inclusivi per tutti i viaggiatori, con l’obiettivo di garantire che più persone traggano vantaggio da tutto quello che i viaggi possono offrire. Expedia Group dedicherà una parte delle donazioni ricevute a organizzazioni che si impegnano a rimuovere le barriere che molte comunità e gruppi di tutto il mondo si trovano ad affrontare durante i loro viaggi, aumentando le funzionalità e incentivando l’adozione di misure aggiuntive per creare un’esperienza equa per tutti i turisti, compresi quelli con disabilità.

Viaggiare è istruttivo e amplia gli orizzonti, tuttavia, esistono barriere storiche, architettoniche e sociali che limitano o hanno limitato l’accesso equo ai viaggi a più di un miliardo di persone nel mondo che convivono con una qualche forma di disabilità (visibile e invisibile). Complessivamente, la disabilità interessa oltre il 70% dei consumatori e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, “quasi tutte le persone avranno qualche forma di disabilità temporanea o permanentemente nel corso della loro vita”.

FONTE: qualitytravel.it (https://www.qualitytravel.it/expedia-group-4-impegni-per-viaggi-veramente-inclusivi/118850)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670920673215{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

“Modelli si nasce”, calendario 2023 per l’inclusione lavorativa nello spettacolo

modelli si nasce why not

Il 10 dicembre 2022 l’associazione “Modelli si nasce“, in collaborazione con l’accademia d’arte “Why Not?“, presenterà il proprio Calendario 2023 al Teatro Santa Francesca Romana a Piazza Cesare Nerazzini (Roma). E con l’occasione verrà svelata anche un’importante iniziativa che coinvolge il mondo del lavoro e dello spettacolo.

“Modelli si Nasce” è “un’associazione nata con l’obiettivo di inserire i ragazzi autistici nel mondo della pubblicità, moda, spettacolo e musica, attraverso percorsi formativi
adeguati”, spiega una nota giunta in redazione, che “ha incontrato sulla sua strada, la scuola di musica WhyNot di David Pironaci ed è subito scoccata la scintilla!”.

Ma di che scintilla stiamo parlando? L’iniziativa che verrà presentata con il Calendario 2023 di “Modelli si nasce” è, dal prossimo gennaio, realizzare corsi di musica d’insieme per l’inclusione delle ragazze e dei ragazzi dell’associazione all’interno dell’accademia e nel mondo dello spettacolo. E il ricavato della vendita del calendario servirà proprio a sostenere questa e altre attività che il gruppo di mamme di ragazzi autistici che compone “Modelli si nasce”.

“David ha capito subito lo scopo e la filosofia di MSN – continua la nota della Onlus – e non ha esitato un solo istante ad abbracciare appieno il nostro progetto, accogliendo alcuni dei nostri ragazzi all’interno della sua scuola, proponendoci di partecipare come partner a tutti i suoi eventi, nel nome dell’integrazione, quella vera! Un sodalizio che nel futuro riserverà ancora delle belle sorprese”.

Una delle caratteristiche della Why Not è “la particolare attenzione verso la società e le persone che hanno difficoltà a integrarsi – recita un comunicato dell’accademia -. Ogni nostro progetto è sempre legato ad uno scopo benefico; nello specifico l’accademia collabora con “Modelli si nasce”, la onlus che si occupa di inserire ragazzi e ragazze autistiche nel mondo dello spettacolo e della moda; sostiene inoltre tutte le iniziative di “ZittoCancro”, un gruppo di donne volte ad aiutare e sostenere altre donne nel momento più brutto della loro vita”.

FONTE: abilitychannel.tv (https://www.abilitychannel.tv/modelli-si-nasce-calendario-2023-per-linclusione-lavorativa-nello-spettacolo/)

09 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670575301520{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Accessibilità e cultura: poco diffuso l’utilizzo di video nella lingua dei segni

Ad oggi non tutti i luoghi italiani della cultura sono in grado di offrire la piena accessibilità degli spazi e la completa fruibilità dei servizi agli utenti disabili.

Una sfida che si spera possa essere risolta attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza, nell’ambito dell’obiettivo “Turismo e Cultura 4.0”, che ha previsto 300 milioni di euro per la “rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.

Con 7.886 biblioteche e 4.292 musei aperti al pubblico nel 2021 l’Italia vanta una distribuzione capillare dei luoghi della cultura: ogni 100 Kmq sono presenti in media 3 biblioteche (uno ogni 7mila abitanti) e 2 istituti museali (uno ogni 14mila abitanti.

Milano, Torino, Genova, Venezia, Trieste e Bologna al Nord, Firenze, Siena e Roma al Centro e Napoli e Palermo al Sud sono le città italiane con il maggior numero di testimonianze della ricchezza storico-culturale, architettonica e archeologica dell’Italia e con il numero più alto di biblioteche pubbliche e private.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/cultura/2022/12/accessibilita-e-cultura-poco-diffuso-lutilizzo-di-video-nella-lingua-dei-segni/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1670575191272{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Disabilità: 230 persone avviate al lavoro nel 2022 in Salento

collocamento mirato

Sono 230 le persone con disabilità avviate al lavoro, 44 i tirocini di inclusione sociale attivati assieme al Dipartimento di Salute Mentale, 236 le aziende ed enti seguiti6 gli avvisi pubblici istruiti in un anno. Solo negli ultimi sei mesi, poi, sono state 47 le offerte di lavoro pubblicate e 420 le candidature ricevute. Sono i risultati raggiunti nel 2022 dall’Ufficio Collocamento mirato disabili di Lecce. I dati sono diffusi dall’Ufficio Coordinamento dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata il 3 dicembre.

La Giornata, istituita nel 1992 dall’ONU, mira all’inclusione come condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza. È anche un tema fondamentale per la promessa dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile di “non lasciare indietro nessuno” e quindi di puntare a ridurre le disuguaglianze e promuovere la diversità nel mondo del lavoro.

FONTE: noinotizie.it (https://www.noinotizie.it/05-12-2022/disabilita-230-persone-avviate-al-lavoro-nel-2022-in-salento/)

6 DICEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1669978385975{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

A Troina un “bivio solidale e inclusivo” per i giovani affetti da disabilità e svantaggio.

Solidarietà, inserimento e inclusione sociale e lavorativa.
Sono i cardini su cui si fonda un “Bivio solidale e inclusivo”, il progetto presentato dall’associazione di volontariato “La Solidarietà odv” di Troina, in provincia di Enna, per i giovani affetti da disabilità e in particolari condizioni di svantaggio e vulnerabilità, avviato grazie a un finanziamento dall’Assessorato regionale della Famigliadelle politiche sociali e del lavoro, con un cofinanziamento del Comune di Troina e la partecipazione della società Agrima.

“Il ‘Bivio’ – spiega il presidente dell’associazione Angelo Impellizzeri – è un luogo fisico e umano dove si incontrano e interagiscono alcuni cittadini fragili a rischio di esclusione sociale, un gruppo di volontari che li accompagnano per migliorare la loro autostima e autonomia e una dimensione produttiva che è contesto di apprendistato e reinserimento sociale e lavorativo. La sfida di questo progetto è quella di sostenere gli anelli più deboli della nostra società, aiutandoli a inserirsi nel tessuto sociale e a costruirsi un percorso di vita”.
Duplice obiettivo dell’iniziativa, attraverso l’agricoltura sociale e sostenibile, è infatti quello di favorire l’inserimento socio-lavorativo di ragazzi con disabilità conclamata in progetti di riabilitazione e sostegno da una parte, e di promuovere la socializzazione e l’inclusione con i giovani particolarmente svantaggiati, che non svolgono alcuna attività lavorativa e vivono a carico delle famiglie dall’altra, mediante attività che sviluppano le abilità e le capacità personali e la creazione di servizi utili per la collettività.
Per la durata di 8 mesi, dopo un primo momento formativo, 8 ragazzi, guidati da un tutor e assistiti dai volontari dell’associazione, hanno svolto piccoli lavori agricoli, come la cura delle siepi e dell’orto all’interno del casale “San Francesco” dell’Agrima, società agricola della Fondazione Oasi Maria Santissima che ha messo a disposizione i propri locali, partner del progetto insieme al Comune, che ha invece finanziato le borse di lavoro per i ragazzi fruitori.

FONTE: vivienna.it (https://www.vivienna.it/2022/11/28/a-troina-un-bivio-solidale-e-inclusivo-per-i-giovani-affetti-da-disabilita-e-svantaggio/)

29 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669978327402{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Friuli Venezia Giulia, giochi sempre più inclusivi nelle scuole, dalla Regione arrivano 3,5 milioni di euro.

A beneficiarne saranno 194 scuole dell’infanzia in Friuli Venezia Giulia.

Le scuole dell’infanzia del Friuli avranno più giochi e, soprattutto, più giochi inclusivi, adatti anche ai bimbi con disabilità.

Dalla Regione, infatti, arrivano quasi 3,5 milioni di euro ad hoc, di cui potranno beneficiare i 194 asili pubblici e paritari del Friuli Venezia Giulia. I fondi serviranno ad acquistare attrezzature e giochi per l’esterno per i bambini dai 3 ai 6 anni.

“Siamo soddisfatti – commenta il gruppo della Lega in consiglio regionale -, poiché la concretizzazione della nostra proposta poterà in molte scuole della nostra regione nuove attrezzature e giochi per esterno,
fruibili anche dai bambini con disabilità. Le risorse sono state assegnate in base alla proporzione tra i fondi richiesti totali e le risorse disponibili, sempre considerando che il contributo massimo concedibile è di 30mila euro per ciascun beneficiario. Si tratta di un misura che di nuovo testimonia la grandissima
considerazione della Lega verso il mondo della famiglia, della disabilità e delle scuole dell’infanzia dove si forma il futuro della nostra regione e del nostro Paese”.

FONTE: friulioggi.it (https://www.friulioggi.it/friuli-venezia-giulia/giochi-sempre-piu-inclusivi-scuole-fvg-arrivano-milioni-euro-28-novembre-2022/)

29 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669978244592{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta un nuovo percorso di accessibilità per avvicinarsi e avvicinare le persone con disabilità.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite il 3 dicembre, il Museo Civico Archeologico di Bologna si dota di un nuovo percorso di accessibilità realizzato nell’ambito del progetto “Musei… Speciali, per Tutti”, proposto e sostenuto dall’ex IBACN (Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna), oggi Settore Patrimonio culturale all’interno dell’Assessorato alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna, per promuovere l’inclusione delle persone disabili e garantire a tutti un accesso arricchito al pieno godimento del patrimonio artistico, culturale e naturale.

“Musei… Speciali, per Tutti” ha visto la partecipazione di nove musei selezionati nei nove ambiti provinciali della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con gli istituti scolastici di riferimento individuati dall’Ufficio scolastico regionale, con l’obiettivo della definizione di chiavi interpretative del carattere generale del museo o di temi specifici relativi a percorsi tra i beni del museo e/o correlati col territorio.

Individuato per l’Area di Bologna, per diventare “Speciale” il Museo Civico Archeologico ha stabilito come obiettivo la predisposizione di un percorso semplificato, inclusivo – cioè offerto a chiunque entri in museo -, fruibile in autonomia e senza prenotazione per le sale espositive che documentano la storia di Bologna nell’antichità dalla preistoria all’età romana.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/cultura/2022/11/il-museo-civico-archeologico-di-bologna-presenta-un-nuovo-percorso-di-accessibilita-per-avvicinarsi-e-avvicinare-le-persone-con-disabilita/)

29 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1669978179095{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

“Spazio Ossigeno”, il progetto di inclusione che aiuta le famiglie.

L’intervista di Interris.it a Francesca Cappello, presidente dell’associazione “Diversamente Genitori” che, in provincia di Como, ha ideato uno speciale luogo di incontro per le famiglie.

L’approccio a 360 gradi al tema della disabilità esige che l’eliminazione delle barriere non si limiti solo agli ostacoli di carattere fisico e architettonico, ma anche e soprattutto a quelli di tipo sociale, come stabilito dalla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite nel 2006 e principale punto di riferimento delle politiche in tale ambito.

L’attuazione di questo nuovo paradigma inclusivo ha portato a diverse esperienze su tutto il territorio nazionale. Una di queste è lo “Spazio Ossigeno” attuata in provincia di Como, precisamente a Villaguardia, dall’associazione “Diversamente Genitori” che parte dalla centralità della famiglia quale fondamento di ogni azione in favore delle persone più fragili ma, in generale, di tutta la comunità. Interris.it, in merito a questa attività progettuale, Francesca Cappello, presidente di “Diversamente Genitori”.

FONTE: interris.it (https://www.interris.it/la-voce-degli-ultimi/spazio-ossigeno-progetto-inclusione-aiuta-famiglie/)

29 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669712123956{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Cei, per l’Avvento e il Natale la preghiera si fa più inclusiva.

Una udienza del Papa illustrata anche con il linguaggio dei segni

Su L’Osservatore Romano un articolo dedicato al sussidio preparato dai vescovi italiani per il periodo di preparazione alla Natività, che propone anche indicazioni per le persone con disabilità.

Vivere con maggiore profondità la ricchezza della liturgia dell’Avvento e del Natale, grazie ad alcuni suggerimenti: questo l’obiettivo del sussidio pubblicato dalla Conferenza episcopale italiana, che per la prima volta contiene anche le indicazioni per favorire la partecipazione delle persone con disabilità. Ricollegandosi alle prospettive indicate dai vescovi italiani per il secondo anno del cammino sinodale, il sussidio si articola in “cantieri” per aiutare le comunità parrocchiali a scoprire la ricchezza dei libri liturgici, a mettersi in ascolto delle narrazioni esistenziali, a valorizzare i servizi e i ministeri ecclesiali, a facilitare la partecipazione di quanti vivono la disabilità. La preghiera, infatti, coinvolge interamente i sensi e il corpo dell’uomo, eppure non tutti pregano ugualmente. In supporto di chi ha bisogni comunicativi speciali, diversi codici di linguaggio o disabilità cognitive, lavora ogni giorno il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei, che ha elaborato anche le indicazioni contenute nel sussidio di preparazione all’Avvento e al Natale. L’obiettivo dell’integrazione in un unico supporto delle diverse indicazioni è sviluppare la consapevolezza di appartenere alla stessa comunità, senza considerare le persone con disabilità come “casi a parte”. L’idea è nata da oltre due anni di collaborazione con l’ufficio liturgico della Cei, che ha contribuito a realizzare il sussidio, per permettere di pregare all’interno della famiglia e con tutta la comunità cristiana.

FONTE: vaticannews.va (https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2022-11/sussidio-cei-avvento-natale-preghiera-inclusiva-disabilita.html)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669711510888{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Arrivano nuovi fondi per garantire maggiori assunzioni ai lavoratori disabili.

disabile visita

Uno degli obiettivi primari del legislatore è di apportare miglioramenti nella vita di coloro che soffrono di una disabilità e di abbattere eventuali ostacoli. Per realizzare tale scopo ha previsto diverse misure, sia per sostenere economicamente sia per ridurre gli effetti negativi che si ripercuotono nella vita giornaliera. Si pensi alle agevolazioni che si possono avere con la Legge 104/92 o al pass disabili per circolare o al parcheggio riservato dai Comuni.

Tra i principi fondamentali della nostra Costituzione vi è il diritto al lavoro sancito dall’art.4. Pertanto la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo tale diritto. La Legge n.68 del 1999 disciplina altresì il diritto dei disabili al lavoro, promuovendo l’inserimento e la loro integrazione nel mondo del lavoro. In particolare attraverso servizi di sostegno e collocamento mirato. Con quest’ultima accezione s’intende una serie di strumenti tecnici e di supporto che consentano di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative. Nonché di inserirle nel posto adatto attraverso analisi di posti di lavoro e forme di sostegno.

FONTE: proiezionidiborsa.it (https://www.proiezionidiborsa.it/arrivano-nuovi-fondi-per-garantire-maggiori-assunzioni-ai-lavoratori-disabili/)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669711331689{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Leontina Lanciano nominata esperta per l’inclusione sociale dal Ministero del Welfare.

Leontina Lanciano ©Personale

CAMPOBASSO. L’ex Garante per i diritti delle persone del Molise, Leontina Lanciano, ha ottenuto un bel riconoscimento. È stata nominata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con il forte sostegno dall’assessore regionale ai servizi sociali Filomena Calenda – in qualità di esperta, nel gruppo di lavoro sui servizi per l’inclusione sociale, l’accompagnamento educativo e all’autonomia di giovani e giovanissimi. Lo scopo di tale gruppo di lavoro è dare attuazione alle azioni relative alla promozione del benessere sociale e dell’inclusione sociale nei diversi contesti di vita di preadolescenti e alla diffusione di spazi di aggregazione e di prossimità per minorenni tra i 10 e i 17 anni, prevista dal Piano di Azione Nazionale per l’attuazione della garanzia infanzia.

Il Piano Nazionale della Garanzia Infanzia e gli atti prodotti dall’Ue verso i diritti dei minori, afferma: “I diritti dei minorenni sono diritti umani. Ogni minorenne in Europa e nel mondo dovrebbe godere dei medesimi diritti ed essere in grado di vivere senza subire discriminazioni, recriminazioni o intimidazioni di alcun tipo. Per questo motivo la protezione e la promozione dei diritti dei minorenni sono obiettivi fondamentali, sia al suo interno che nel resto del mondo”.

Leontina Lanciano ringrazia l’assessore ai servizi sociali Filomena Calenda, e assicura il suo impegno e la sua collaborazione con l’ufficio dell’assessore ai servizi sociali, affinché la Regione Molise possa sempre più tutelare e migliorare i servizi finalizzati all’inclusione sociale, all’accompagnamento educativo e all’autonomia di giovani e giovanissimi.

FONTE: termolionline.it (https://www.termolionline.it/news/attualita/1109779/leontina-lanciano-nominata-esperta-per-linclusione-sociale-dal-ministero-del-welfare)

24 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669281493911{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Anche a Napoli la “Matta Pizzeria”. Ragazzi disabili che imparano a diventare pizzaioli.

Un’opportunità pratica di inserimento nel mondo del lavoro in una realtà difficile.

Dopo Milano e Roma, anche a Napoli (tra Melito e Scampia) arriva il progetto per bambini e ragazzi che vivono in realtà difficili. Sono i quartieri “famosi” grazie alla serie Gomorra e quelli di Melito appunto.

Non solo giovani che vivono in un contesto sociale problematico ma anche quelli che hanno una disabilità mentale e che avranno la possibilità di apprendere l’arte dei pizzaioli. Ci saranno anche spazi per giocare, leggere, per fare teatro e fotografia. Un posto dalle porte sempre aperte.

FONTE: sordionline.com (https://www.sordionline.com/societa/cucina-e-vini/2022/11/anche-a-napoli-la-matta-pizzeria-ragazzi-disabili-che-imparano-a-diventare-pizzaioli/)

22 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668848445983{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Una società più inclusiva per tutti: siamo quasi vicini al traguardo.

Nella difficile epoca che stiamo vivendo, connotata da guerra e pandemia, è ancora più importante riconoscere il valore infinito della persona per il solo fatto che esista, indipendentemente dalle proprie fragilità o disabilità. In particolare, il traguardo di una società più inclusiva per tutti, grazie ai traguardi raggiunti dalla ricerca nonché dalle diverse istituzioni e comunità, si sta ampliando sempre di più in ognuno di noi. Dobbiamo però ricordare che, ai giorni nostri, la finalità più grande da raggiungere è la promozione del benessere di tutti a tutte le età e la garanzia di una politica di welfare maggiormente pervasiva, plurale, accessibile, capace di valorizzare le differenze e i punti di forza di ogni persona, in ossequio ai valori sanciti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.

In particolare, la Convenzione, pone l’attenzione su diritto all’educazione, movimento e lavoro delle persone con disabilità come momenti fondamentali e imprescindibili per garantire l’inclusione a 360 gradi. Ciò però, si potrà realizzare solo attraverso l’impegno collettivo delle istituzioni e del mondo associativo che rappresenta la fragilità nella sua totalità. Infine, è fondamentale che, ognuno di noi, si assuma senza remore la propria responsabilità, singola e collettiva, per edificare una società più attenta alle fragilità, in grado di mettere le persone con disabilità e le loro necessità al centro di ogni azione quotidiana.

FONTE interris.it (https://www.interris.it/rubriche/opinione/societa-inclusiva-tutti-siamo-quasi-vicini-traguardo/)

17 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668508230127{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Massacci (Anffas): “Turismo inclusivo oltre le barriere della disabilità”.

turismo

In Europa sono 130 milioni le persone con disabilità. Solo 50 milioni di queste viaggiano con regolarità. 4 milioni invece i viaggiatori italiani con disabilità (dati Enit) e il 7% degli italiani ha trascorso almeno una vacanza con persone disabili.

A sollecitare maggiore accessibilità è Antonio Massacci che nelle Marche presiede l’onlus Anffas. Suo figlio Giorgio, 39 anni, soffre di un’epilessia farmacoresistente che gli impedisce di memorizzare ciò che apprende. Ostacoli e barriere penalizzano o impediscono le vacanze inclusive.E le difficoltà da superare variano a seconda del tipo di disabilità. Appello al governo per un turismo inclusivo dell’Anffas di Jesi.

L’intervista completa di Antonio Masacci su interris.it.

FONTE interris.it (https://www.interris.it/la-voce-degli-ultimi/turismo-inclusivo/)

15 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668079914855{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Fondazione CRC sostiene il progetto Disability Manager di Confindustria Cuneo.

L’iniziativa è uno dei filoni d’intervento promossi del progetto “Autonomia e Disabilità”, finalizzato a costruire una società più inclusiva.

Promuovere una cultura  lavorativa maggiormente inclusiva, attenta ai più deboli e al loro processo di inserimento in ambito lavorativo rappresenta un tassello fondamentale per la costruzione di un percorso verso l’autonomia delle persone con disabilità. Per questo la Fondazione CRC ha deciso di inserire, all’interno dell’ampio progetto “Autonomia e Disabilità” promosso in sinergia con i principali attori locali che si occupano sul territorio di disabilità – anche un focus specifico sul lavoro, denominato “Disability Manager”.

FONTE ideawebtv.it (https://www.ideawebtv.it/2022/11/09/fondazione-crc-sostiene-il-progetto-disability-manager-di-confindustria-cuneo/)

10 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668080585849{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

Turismo inclusivo, il ministro Locatelli sul Sebino (con 21 Grammi) per presentare il progetto Stai.

Tour sulle acque del lago di Iseo, lunedì, per il ministro alla Disabilità Alessandra Locatelli. La rappresentante del governo, infatti, si è imbarcata a Sale Marasino per la conferenza di presentazione del progetto “Stai“, che punta a valorizzare e sostenere il turismo inclusivo (sfruttando anche l’evento di Brescia e Bergamo capitali della Cultura), promuovendo nel contempo percorsi lavorativi di persone con disabilità nel settore.

Non a caso a curare il catering dell’evento è stato 21 Grammi, ristorante con sede in viale Italia, a Brescia, che è espressione della cooperativa sociale Big Bang e opera quotidianamente per garantire un lavoro e una prospettiva di vita solida a persone affette dalla sindrome di down.

FONTE bsnews.it (https://www.bsnews.it/2022/11/09/turismo-inclusivo-ministro-locatelli-sul-sebino-con-21grammi-per-presentare-il-progetto-stai-le-foto/?refresh_ce)

10 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1668079848473{border-bottom-width: 5px !important;border-bottom-color: #1e73be !important;border-bottom-style: solid !important;}”]

TUTELA DELLE DISABILITÀ, IL CORSO ANPIT: “LA PERSONA AL CENTRO”

L’Intervista del ilSicilia.it a Lidia Dimasi, presidente Anpit Sicilia.

La promozione della cultura della disabilità e l’approfondimento delle novità normative in materia di integrazione e reinserimento al lavoro. Sono queste le tematiche affrontate nell’ambito del corso di formazione “Ripartire in sicurezza” organizzato da Anpit (Associazione nazionale industria e terziario) ed Inail e che si è tenuto al Multisala Apollo, a Messina.

FONTE : ilSicilia.it (https://ilsicilia.it/tutela-delle-disabilita-il-corso-anpit-la-persona-al-centro-clicca-per-il-video/)

08 NOVEMBRE 2022

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]