‘Informazione ed educazione alla tattilità’: una giornata formativa alla cooperativa L.A.I. di Isernia

Guarda il video, clicca qui https://youtu.be/0tBUn1cdlnU

Il 17 giugno 2021 una rappresentativa dei Centri socio educativi ‘Peter Pan’ e  ‘G. Palmieri’ composta da Nicola S., Salvatore e Loris, insieme ad alcuni operatori, ha partecipato ad una giornata formativa promossa dalla cooperativa ‘Lavoro anch’io’ – L.A.I. di Isernia e dall’Associazione Disabili Visivi Onlus. Il corso ‘Informazione ed educazione alla tattilità’  è stato diretto dall’artista scultore prof. Felice Tagliaferri e si è svolto presso il laboratorio di ceramica della cooperativa L.A.I. di Isernia. Nell’obiettivo di formare/informare alla cultura dell’orientamento tattile cinestetico i partecipanti hanno sperimentato l’esperienza di imprimere nella creta la forma del pensiero.

I nostri ‘atisti’ hanno sperimentato il ‘sentire’ attraverso le mani, modellando la creta con gli occhi chiusi fino ad ottenere forme geometriche; per creare hanno poi utilizzato altre parti del corpo, per esempio i gomiti che sono serviti da strumenti per plasmare nuove forme. Si è poi realizzato un cane con la creta ed altri oggetti scelti dai partecipanti. Di grande suggestione  è stato il momento del ‘prendersi cura’ dell’oggetto in creta di un altro proprietario e restituirlo arricchito di un po’ di sé.

‘ Abbiamo fatto una bella esperienza. Manipolare ad occhi chiusi alcuni materiali è stato bellissimo, riesci a stare in contatto con la materia , una sensazione rilassante’ le parole di Gabriela.

I partecipanti all’iniziativa hanno mostrato molto entusiasmo per quanto vissuto, porteranno il loro bagaglio di esperienza anche nei laboratori dei C.S.E.U. di via Gramsci e trasmetteranno le emozioni e le competenze apprese anche agli altri compagni.

Contatti:

Cooperativa L.A.I., corso Risorgimento n.225, 86170 Isernia

www.cooperativalai.com

 

link al video https://youtu.be/0tBUn1cdlnU