#fattiunselfieconlatazzina

In occasione della SERR, la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, a cui ha aderito il Comune di Campobasso insieme a migliaia di città in tutta Europa, i C.S.E.U. ‘G. Palmieri’ e ‘Peter Pan’ si inseriscono nelle iniziative europee e locali di informazione e sensibilizzazione sul tema della riduzione e della prevenzione dei rifiuti lanciando un’importante iniziativa e invitando tutti a condividere un selfie con una tazzina rispettosa dell’ambiente (condividendolo con l’hashtag #fattiunselfieconlatazzina).
Già da mesi noi dei C.S.E.U. ‘G. Palmieri’ e ‘Peter Pan’ siamo particolarmente attenti al tema della riduzione dei rifiuti ed in particolare si è deciso di ridurre al minimo il consumo di stoviglie e bicchieri di plastica. Si è poi chiesto ai consumatori di caffè che frequentano i C.S.E.U. o che sono passati a trovarci di scattarsi una foto con in mano una tazzina rispettosa dell’ambiente.
Una riflessione è nata da un dato sul consumo di bicchierini da caffè: mensilmente acquistiamo da ‘Caffè Raimondo’ circa duecentocinquanta cialde quindi, solo con l’iniziativa #fattiunselfieconlatazzina abbiamo evitato di buttare tremila bicchierini di plastica non riciclabile in un anno che, se moltiplicato per la durata dell’affidamento dell’appalto alla cooperativa gestore (cinque anni + cinque anni rinnovabili) fanno contare ben TRENTAMILA BICCHIERINI DI PLASTICA NON USATI e dunque un enorme risparmio di plastica.
Ringraziamo l’operatore e la giornalista di Rai Tre Molise che hanno abbracciato la nostra causa facendosi una foto con la tazzina; grazie anche a Santino Federico del Caffè Raimondo che ci ha donato dei bicchierini da caffè di vetro. Ora aspettiamo solo il vostro selfie con la tazzina! #fattiunselfieconlatazzina
Potete inviare il selfie con la tazzina qui sul nostro blog oppure all’indirizzo email [email protected]